L’Italia arranca sotto i duri colpi torridi nordafricani. La raffica di un vigoroso scirocco ha generato un notevole incremento di temperatura, rispetto alla scorsa settimana, su tutta la nostra Penisola. Il compito di questa prepotente avanzata altopressionaria è quello di proteggere i nostri confini nord-occidentali dagli attacchi violenti della depressione francese.
In Europa
Nubi densissime spiccano al centro dell’immagine odierna. Il ciclone oceanico, nato qualche giorno fa al largo della Penisola Iberica, oggi sovrasta quasi interamente la Francia. La prepotente risalita anticiclonica subtropicale lo sta costringendo a deviare il suo percorso verso nord-est.
La spinta nordafricana è favorita da una potente aria tropicale calda continentale che, a causa della sua elevata temperatura, quando transita sul Mediterraneo si carica di umidità assorbendo una grande quantità di vapore acqueo, inasprendo così le temperature lievitate dei primi Paesi che incontra sul suo percorso, ovvero l’Italia.
Questa sua risalita verso le latitudini centrali europee giunge ad un inevitabile scontro con la massa ciclonica transalpina. I violenti scontri tra le due masse d’aria, aventi una notevole differenza termometrica, provocano rabbiose precipitazioni in Francia meridionale e centrale.
Intanto, dietro questa barriera pluviometrica, si distende una lunga e minacciosa occlusione che investe il centro-sud britannico con piogge prolungate.
Da registrare, nuovamente, il predominio altopressionario sui Paesi orientali. Stasi meteorologica che si ripete ormai da svariati giorni.
In Italia
I duri contrasti che coinvolgono la catena alpina, versante francese, hanno qualche ripercussione anche in suolo italiano. Le Regioni che sono ad essa adiacenti subiscono cieli molto nuvolosi con precipitazioni sparse anche temporalesche.
Le nubi alte stratiformi velano i cieli centrali. Sulla Sardegna la nuvolosità proveniente dalle coste francesi sembra essere in aumento.
Cielo sereno e poco nuvoloso al sud.
Le temperature sono diffusamente in ulteriore aumento.