Incredibile, ma vero! Cambierà tutto sull’Italia a fine mese, dopo l’anticiclone anomalo e il clima primaverile che caratterizzeranno non solo il weekend, ma anche l’avvio della prossima settimana. Un’incursione d’aria fredda porterà una sventagliata invernale come quasi non abbiamo finora visto da inizio stagione.
Ci sarà quindi un drastico ribaltone, dovuto all’approfondimento della saccatura artico-scandinava fin verso il Mediterraneo. Tale affondo freddo alle nostre latitudini deriverà da un improvviso indebolimento del Vortice Polare. Ma andiamo quindi per gradi, vedendo nel dettaglio l’evoluzione.
Dopo il fine settimana, l’anticiclone inizierà a mostrare segni di cedimento, sotto l’incalzare d’infiltrazioni inizialmente miti d’aria più umida atlantica che saranno il sintomo di un deciso cambiamento. Il tempo andrà deteriorandosi a partire dal Centro-Nord, con nubi sempre più diffuse nei primi giorni di settimana.
L’abbassamento del flusso atlantico creerà tutti i presupposti per l’avvicinamento di un fronte freddo, che per il Martedì Grasso andrà ad addossarsi alle Alpi. In questo frangente l’Italia sarà sotto tiro di un flusso d’aria ancora mite ed umida prefrontale dai quadranti occidentali.
L’impulso freddo scavalcherà le Alpi alla fine di martedì ed è atteso transitare mercoledì sull’Italia. La caratteristica peculiare sarà l’ingresso di un nocciolo d’aria molto fredda in quota di natura polare, che accompagnerà e seguirà il fronte, esaltando gli effetti del peggioramento.
E’ ancora presto per entrare nel dettaglio, ma probabilmente il fronte freddo irromperà seguendo una traiettoria da nord-ovest verso sud-est con maggiori effetti su Alpi e al Centro-Sud, lungo i versanti adriatici e zone interne. Saranno più al riparo con ogni probabilità le regioni di Nord-Ovest.
In Italia tornerebbe il maltempo invernale, con rovesci, temporali, grandinate e neve che potrebbe spingersi fino in collina anche lungo l’Appennino Centro-Meridionale. Questo blitz artico avrà un’evoluzione molto rapida, con il freddo che si stempererà rapidamente già da venerdì per aria più mite richiamata da ovest.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: