Freddo, pioggia e neve a quote collinari in California la mattina di sabato 11 marzo. A San Jose, estremità meridionale della baia di San Francisco, poco dopo la mezzanotte pioveva con 3°C, poi è nuovamente piovuto con 3°-4°C tra le 3 e le 4. Il record di freddo di questa città per l’11 marzo è 1°C. Intorno alle 2, San Francisco segnalava cielo coperto con 5°C, mentre Oakland era ferma a 4°C, come Stockton. Anche i 6,7°C con cielo coperto di Los Angeles, sempre alle 2, non sono certo un valore elevato. Alla stessa ora -9°C con neve a South Lake Tahoe, sulla Sierra Nevada (stazione a quota 1909). Verso le 6-7, temperature di 3°C a San Francisco e 2°C ad Oakland, con cielo molto nuvoloso o coperto. Nella metropoli del Golden Gate vi è stata anche debole pioggia.
L’onda di calore nel Messico nordorientale ha continuato a fare sentire i suoi effetti giovedì 9 marzo. Si sono sfiorati i 38°C a Ciudad Victoria, Rio Verde e Veracruz hanno toccato i 35°C e Merida ha raggiunto i 36°C. Molto più a sud, superati i 38°C a Prats-Gil, in Paraguay.
Piogge intense, tra giovedì e venerdì, a Tamatave, in Madagascar. In 48 ore, forti temporali hanno scaricato 163 mm di pioggia.
Ancora piogge intense nelle Filippine, tra giovedì e la prima metà di venerdì. Dipolog, nel nord dell’isola Mindanao, ha registrato 64 mm di pioggia. Nel nord di Visayas, Virac ha registrato 86 mm.
A Bombay, nell’India occidentale, sono caduti 13 mm di pioggia giovedì 9 marzo. Può sembrare un accumulo modesto, ma non lo è se riferito alla media pluviometrica di marzo della metropoli indiana, che è inferiore a 1 mm.
Venerdì 10 marzo, le piogge si sono spostate nel nord dell’India. Sono caduti 87 mm a Dehradun, 29 a Patiala e 10 a New Delhi. Nella capitale da segnalare una insolita escursione giornaliera di soli 3°C (estremi 19,3°/22,5°C). La media pluviometrica di marzo a New Delhi è di soli 14 mm.
Giovedì 9 marzo ancora formidabile il gelo di Ojmjakon, la “capitale del freddo” siberiano, scesa fino a -52,0°C di minima. Poco più “calda” Verhojansk, con -48,7°C.
In Thailandia, con un po’ di ritardo per l’influenza rinfrescante della Nina, Bangkok è salita sopra i 36°C (36,2°C venerdì 10 marzo) e le temperature percepite si apprestano a toccare i 50°C. Sempre venerdì 10, a Lampang avvicinati i 40°C (massima 39,5°), soglia già superata a Tak, con 40,7°C di massima.