Aumenta il bilancio delle vittime causate dal transito del tifone Melor sulle Filippine: il vortice ha attraversato l’arcipelago all’inizio di questa settimana, causando gravi danni a causa di raffiche di vento che hanno raggiunto e superato i 200 km/h. Il tifone Melor era stato declassato alla seconda categoria della scala Saffir-Simpson, la scala che si occupa di monitorare e catalogare l’intensità di cicloni, uragani e tifoni nel mondo basandosi sull’intensità del vento, e stimando di conseguenza le potenzialità in termini di danni.
Al momento di fare landfall sulle coste delle Filippine settentrionali, il tifone Melor è stato rialzato dalla seconda alla quarta categoria della scala Saffir-Simpson, causando pesanti danni e oltre 30 vittime.
Oggi, Sabato 19 Dicembre 2015, il bilancio delle vittime si è portato a 36, ma ci sono ancora un numero indecifrato di dispersi. Maggiormente colpite le province di Mindoro, Romblon e Palawan, dove ci sono stati oltre 740.000 sfollati, con oltre la metà che ancora non sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.