Non è ancora tempo di “bella stagione” in Siberia. L’inverno anche qui non si è espresso al massimo, e le classiche inondazioni primaverili, causate dalle piogge ma soprattutto dallo scioglimenti delle nevi, si sono presentate in anticipo rispetto al solito, per il precoce disgelo.
Ma ecco che con maggio d’improvviso è tornato l'”inverno”. Nell’ultima notte nevicate si sono verificate, non nelle remote lande della Siberia orientale o settentrionale, bensì nelle regioni centrali del Sud, quelle dove si situano le grandi città abitate da milioni di persone.
Le nevicate più abbondanti hanno interessato la città di Krasnoyarsk e tutta la regione circostante. Neve è caduta anche su Kemerovo e Novosibirsk.
Notevoli i disagi causati dalle nevicate fuori stagione, soprattutto nella circolazione stradale, ma anche a causa dei tanti alberi crollati sotto il peso della neve e che hanno distrutto decine di automobili a Krasnoyarsk.
Non si è trattato di fugaci fiocchate, ma di nevicate davvero ingenti, tanto che alla periferia di Krasnoyarsk si sono misurati ben 27 cm di neve fresca.
L’ondata di freddo e neve segue un periodo piuttosto caldo, in cui le temperature di giorno avevano anche superato i 20 gradi. Su Krasnoyarsk le medie climatiche di maggio sono di 4,7°C per le temperature minime e 17°C per le massime, mentre i giorni di neve sono mediamente 4.
Di seguito alcune immagini tratte da vk.com.