L’evoluzione generale: La giornata di domani porterà all’isolamento di un vasto nucleo di alta pressione tra l’Europa Centrale e la Scandinavia, mentre sulla Penisola Iberica andrà ad isolarsi una vasta struttura depressionaria che nei prossimi giorni tenderà a traslare verso Ovest. Sulla nostra Penisola avremo condizioni di tempo tutto sommato invernale, con tante nubi e possibili precipitazioni.
Per sabato è attesa l’espansione del suddetto campo di alta pressione fin sulle nostre regioni, dove le condizioni meteorologiche si mostreranno perlopiù asciutte. Tuttavia la depressione presente sulla Penisola Iberica determinerà l’avanzamento di minacciosi corpi nuvolosi in direzione delle nostre due Isole Maggiori.
Depressione iberica che domenica si porterà ancor più verso Sudovest, isolando una goccia fredda in quota forierà di instabilità su Sardegna e Sicilia. Saranno queste le uniche due regioni dove si potrebbero verificare precipitazioni sparse, mentre sul resto dello stivale avremo tante nubi ma tempo sostanzialmente asciutto.
venerdì 06 gennaio 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali, con ampie schiarite su Piemonte, Liguria, Emilia, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta. Molto nuvoloso o coperto invece sui settori orientali, con possibili precipitazioni su Veneto e Romagna. I fenomni potranno risultare nevosi anche a quote decisamente basse.
– Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni del versante Adriatico e sulla Sardegna orientale. Su queste regioni saranno possibili deboli precipitazioni, con nevicate a quote basso collinari tra Appennino abruzzese e marchigiano. Irregolarmente nuvoloso invece sulle regioni del versante tirrenico, dove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: giornata moderatamente instabile, con precipitazioni sparse, specie al mattino, che interesseranno principalmente la Sicilia, la Calabria meridionale e la Puglia orientale, con nevicate sui rilievi oltre gli 800 m di quota. Al pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni, specie sui settori tirrenici.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli didirezione variabile.
sabato 07 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con schiarite che si alterneranno ad addensamenti di un certo rilievo, specie su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e bassa Lombardia. Non sono comunque previste precipitazioni se non qualche sporadica nevicata sull’Appennino Emiliano Romagnolo anche a quote decisamente basse.
– Centro e Sardegna: condizioni di spiccata variabilità, con ampie schiarite su regioni tirreniche e Sardegna orientale, mentre su Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna occidentale avremo addensamenti di un certo rilievo che potranno dare origine a qualche debole e sporadica precipitazione, con nevicate sui rilievi appenninici anche a quote decisamente basse.
– Sud e Sicilia: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto al mattino specie su Puglia, Molise e Basilicata. Progressivo miglioramento al pomeriggio, con schiarite dapprima sui settori adriatici, in estensione a tutte le altre regioni nel corso della tarda serata. Dalla notte nuovo aumento della nuvolosità su Sicilia e Calabria meridionale.
Temperatura: in diminuzione su Veneto, Friuli, Romagna, marche ed Abruzzo. Stazionarie altrove.
Vento: deboli dai quadranti Nord orientali su medio ed alto Adriatico, da Sudest su Sardegna e Sicilia.
domenica 08 gennaio 2006
– Nord: generale aumento delal nuvolosità, con addensamenti che si riveleranno più intensi sui settori Nord occidentali. Non sono comunque previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso. Rapido aumento della copertura nuvolosa sulla Sardegna al pomeriggio, con possibili piogge specie sul versante orientale. Deboli piovaschi potranno interessare anche le coste toscane e laziali, mentre altrove non si prevedono fenomeni.
– Sud e Sicilia: cileo irregolarmente nuvoloso su settori Adriatici, Campania, Molise e Basilicata, dove non sono attese precipitazioni. Progressivo aumento della nuvolosità su Sicilia e Calabria meridionale, con peggioramento nel corso del pomeriggio, con piogge anche di moderata intensità.
Temperatura: in lieve aumento su Sardegna e Sicilia, stazionarie altrove.
Vento: generalmente deboli, da Sudest sulla Sicilia ma tendenti a ruotare da Est-Nordest su tutte le regioni.