L’Australia risulta al momento divisa in due settori dal punto di vista climatologico, con il caldo particolarmente intenso nella parte nord della grande isola: data l’enorme vastità del territorio, è normale trovare situazioni molto differenti fra le varie zone.
Negli ultimi giorni le temperature più elevate, sia i valori minimi che massimi, si sono avute appunto nel settore nord, ma anche nelle zone interne del continente, mentre più a sud, specie la parte sud/ovest, il caldo è molto meno intenso, e in qualche caso troviamo valori al di sotto della media climatologica.
Questo grazie ad un Anticiclone che presenta i massimi a sud/ovest dell’Australia, e determina un flusso d’aria più fresca e instabile dai quadranti meridionali nella parte sud del continente. Invece sul centro-nord dell’Australia si riscontra un campo di pressioni relativamente livellate. La situazione potrebbe rimanere quasi invariata nei prossimi giorni, con l’Anticiclone che interesserà in maniera più decisa tutto il sud del Continente.
Ma se andiamo ad analizzare nello specifico alcune situazioni, ci accorgiamo del fatto che, anche sull’estremo sud della regione, i valori termici in quest’inizio marzo sono stati complessivamente oltre la media.
Su Adelaide, ad esempio, appena +21°C di temperatura massima nei giorni 6 e 7 marzo, anche se quest’oggi (8 marzo) si è avuto un brusco rialzo con temperatura massima che ha raggiunto i +29°C. Ma i primi cinque giorni di marzo hanno visto il caldo alle stelle, con temperature massime ben oltre i 30 gradi, e punta massima di +38°C nella giornata di mercoledì 3 marzo. Ricordiamo che la temperatura massima media per Adelaide in questo periodo è di +25.4°C.
Da segnalare anche il notevole valore minimo di +28°C rilevato venerdì 5, addirittura superiore di 14 gradi rispetto alla media climatologica del periodo.
Andiamo ancora più a sud, a Melbourne, dove in questo fine settimana si è disputata la corsa automobilistica di Formula 1. Si è detto che le temperature relativamente fresche abbiano favorito la Ferrari, in effetti la temperatura massima di ieri, domenica 7 marzo, non è andata oltre i +16°C, contro la media prevista per marzo di circa +25°C. Ma già oggi, 8 marzo, la temperatura è nuovamente aumentata fino a +24°C. Anche qui i primi giorni di marzo sono stati caldissimi, con una punta di ben 34 gradi giovedì 4 marzo.
Più a est, a Sidney, i valori di temperatura sono stati un pò meno altalenanti e piuttosto bassi in quest’inizio marzo: dopo i +32°C del 29 febbraio, i valori massimi sono stati compresi tra i 21 e i 27 gradi. Da segnalare però il valore odierno di ben 30 gradi, con il caldo che è tornato a riavvolgere la costa sud/orientale.
Tra le località con i valori più elevati in questi ultimi giorni, si segnala Alice Springs, che si trova proprio nel cuore dell’Australia. Qui il caldo è sempre notevole (basti pensare alla massima media di gennaio, quando sull’Australia è piena estate, che arriva a ben 36 gradi), tuttavia fanno abbastanza notizia i +38°C sia il 7 che l’8 marzo. E’ inoltre ancora più anomala la minima di ben +31°C, sempre registrata oggi, 8 marzo.
Le temperature si stanno dunque facendo sempre più elevate, ma nei prossimi giorni potrebbero presentarsi ancora più facilmente situazioni temporalesche, specie nelle zone costiere della parte nord/orientale dell’Australia.