Tra il pomeriggio di sabato 16 aprile, la notte seguente e la mattina di domenica 17, nella regione francese al confine con la Svizzera e nella parte occidentale di quest’ultima, la presenza di un nucleo di aria molto fredda in quota e le contemporanee precipitazioni persistenti e intense, che hanno avuto buon gioco a rovesciare nei bassi strati quest’aria fredda, hanno portato le temperature a livelli davvero insoliti per la metà di aprile.
A Ginevra dopo le 23, ora locale, ha iniziato a nevicare con 0°C. La nevicata, a tratti mista a pioggia, è continuata per tutta la notte, con temperature tra 0° e 1°C. Nella notte tra sabato e domenica neve, con 0°C, anche a Berna, dove alle 12 GMT di domenica 17 aprile pioveva con 1°C.
A Sion, capoluogo del Vallese, lungo il Rodano, a soli 508 m, ha iniziato a nevicare nelle prime ore del mattino di domenica. La neve cadeva ancora alle 11 GMT, con soli 2°C.
Davvero notevole, tornando in Francia, la “strisciata” di Grenoble, dove dalle 13 GMT di sabato fino alle 9 GMT di domenica i report hanno segnalato neve, con temperatura costantemente tra 0° e 1°C.
Neve anche a Chambery, durante la notte, con 1°C di minima. Ancora alle 12 GMT di domenica la temperatura era di soli 3°C, con pioggia.
A Lione ha invece piovuto tutto il pomeriggio di sabato, la notte su domenica e ancora la mattina del giorno festivo, con temperatura scesa fino a 3°C tra le 2 e le 3 GMT.
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile e nelle prime ore del mattino del 17 nella regione era presente, in particolare tra Savoia, Lago di Ginevra e Vallese occidentale, un nucleo di aria fredda con temperature intorno ai -3°C a 850 hpa, corrispondenti a circa 1330 metri nella situazione depressionaria in atto. Payerne, poco più a nord, presso il Lago di Neuchatel, regione peraltro anch’essa interessata da nevicate al piano, che in zona sono comunque 400 metri s.l.m., registrava alle 0 GMT -0,5°C a 1321 metri. Milano Linate, peraltro, non era molto più calda, con -0,3°C a 1327 metri alle 0 GMT del 17.
A 500 hpa in realtà il nucleo più freddo si trovava più a est rispetto alla regione in cui erano in atto le nevicate a bassa quota. Milano Linate alle 0 GMT faceva infatti segnare -28,1°C a 500 hpa (5360 metri), mentre Payerne registrava “solo” -21,5°C a 5420 metri.