Una perturbazione di modesta entità ma insidiosa ha recentemente interessato la nostra penisola, portando temporali e acquazzoni sporadici che hanno temporaneamente mitigato la forte calura nordafricana. Tuttavia, le temperature non hanno subito un notevole decremento e, in queste ore, il caldo sta nuovamente guadagnando terreno in ogni parte d’Italia. Per un miglioramento più stabile delle condizioni meteo, sarà necessario attendere la serata di mercoledì e i giorni di giovedì e venerdì.
Un incipit di freschezza dai Balcani?
In questo ambito temporale, si prevede il transito di un’altra perturbazione diretta verso i Balcani, la quale riuscirà parzialmente a influenzare l’Italia, generando una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali. Questi venti di tramontana e maestrale spireranno principalmente lungo il versante Adriatico, il Sud e le regioni insulari maggiori, per un paio di giorni, causando una rapida riduzione dei tassi di umidità e delle temperature. Di conseguenza, a metà settimana, l’anticiclone africano tenderà a ritirarsi, anche se per un periodo limitato.
Potremo quindi godere di un’aria più piacevole non solo durante il giorno, ma soprattutto nelle ore serali e notturne. È pur sempre importante sottolineare che non è in arrivo una vera e propria ondata di freddo, quanto piuttosto un ritorno alla normalità estiva caratterizzata da un caldo entro la norma.
L’imminente ritorno del caldo intenso
Dopo questa brevissima tregua dal caldo afoso, l’alta pressione tornerà a influenzare non solo l’Italia, ma anche buona parte dell’Europa centro-orientale. Già dal prossimo fine settimana, le temperature riprenderanno a salire notevolmente, superando le medie stagionali non solo al Sud, ma in tutto il Paese. In sostanza, l’anticiclone nordafricano non sembra intenzionato a cedere e si manifesterà con una nuova ondata di caldo che potrebbe durare diversi giorni, estendendosi fino alla prima decade d’agosto.
Escludendo questi due giorni leggermente meno caldi, possiamo considerare questa stagione come un’unica grande e potente ondata di caldo che potrebbe abbracciare sia il mese di luglio che quello di agosto. Gli aggiornamenti meteo successivi saranno fondamentali per determinare la durata effettiva di questa nuova e prolungata ondata di caldo prevista tra la fine di luglio e agosto.