Novembre 2015, nel Regno Unito, è stato il più nuvoloso novembre della storia. E se ciò non bastasse è stato anche insolitamente caldo. Le statistiche preliminari mostrano che è stato il mese più coperto di sempre con appena 36,6 ore di sole e quindi ben al di sotto della media di riferimento 1981-2010.
La situazione peggiore in Galles: sino state registrate, pensate un po’, appena 32,5 ore di sole. In Inghilterra 38, ovvero il secondo dato di sempre dal 1934. Scozia e Irlanda del Nord è andato un po’ meglio rispetto alla media: rispettivamente 77 e 71 per cento della copertura totale.
Per quanto riguarda la temperatura, la media è stata di 8,2°C ovvero 2°C in più rispetto alla media mensile. Anche se vale la pena notare che in passato (ad esempio 1994 e 2011) sono stati registrati mesi di novembre più caldi. In Inghilterra è stato il terzo più caldo novembre da quando si rilevano i dati, in Galles il secondo, in Scozia il settimo e nell’Irlanda del Nord il quarto. Particolarmente degna di nota la temperatura di 22,4°C registrata il 1° novembre presso Trawsgoed (nella contea Ceridigion in Galles). Da non dimenticare anche i 16.1°C di minima del 21 novembre presso Murlough (Irlanda del Nord).