La notte fra venerdì e sabato scorsi è stata molto calda in buona parte del Benelux. A Bruxelles, capitale del Belgio, la temperatura non è scesa sotto 14°C. In aprile, le temperature minime in genere sono molto più basse, con un valore medio di 5°C. Rimanendo in Belgio, 14°C la minima anche a Liegi, Anversa e Gent, 13°C a Charleroi.
Forti piogge hanno investito alcune parti del sudest dello stato brasiliano di Bahia, tra giovedì e la notte su venerdì. Ventiquattro ore di pioggia, conclusesi nel mattino di venerdì, hanno lasciato 132 mm sulla città costiera di Canavieiras.
Venerdì 29 aprile vi sono stati, come in realtà accade spesso, notevoli contrasti termici negli USA. A Denver, in Colorado, la temperatura massima ha di poco superato 1°C, oltre 15°C più bassa rispetto al valore medio delle massime di aprile. Contemporaneamente, nel Texas, Del Rio ha raggiunto una massima di 37°C, circa 9°C più della media delle massime di aprile.
Nerchinskij Zavod si trova nella parte orientale della Federazione Russa, non lontano dal confine con la Cina. Nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di sabato, una serie di rovesci vi ha portato 22 mm di pioggia. La media di aprile della città è di soli 20 mm.
Bangkok, capitale della Thailandia, è stata molto calda in queste ultime settimane e sabato 30 aprile non ha fatto eccezione. Il mercurio è salito fino a 38°C, con un punto di rugiada di 29°C. Questo è indicativo di un elevato tasso di umidità, per cui i 38°C corrispondevono a un indice di calore di quasi 53°C.
Pohnpei è una delle Isole Caroline, che fanno parte degli Stati Federati di Micronesia, a nord dell’Equatore nel Pacifico tropicale occidentale. In soli due giorni vi sono caduti 301 mm. Normalmente l’isola è molto piovosa in questa stagione, con una media pluviometrica di aprile di 453 mm.
Onslow si trova sulla costa del nordovest dell’Australia Occidentale. Aprile qui è in genere un mese secco, con una media di 20 mm, ma nelle 48 ore antecedenti le 7 GMT di sabato, vi sono caduti ben 114 mm.
Venerdì 29 aprile, venti sostenuti anche a oltre 60 miglia orarie hanno soffiato, seppure per breve tempo, al South West Cape, sull’isola Stewart, appartenente alla Nuova Zelanda.