Abbiamo già evidenziato i giorni scorsi il gran gelo del Colorado e del Wyoming con alcuni record di freddo mensili secolari battuti o avvicinati, ma il freddo si è spinto molto più a sud invadendo gli stati che si affacciano sul Golfo del Messico.
Nell’ultima notte intense gelate hanno interessato persino il nord della Florida, con Jacksonville scesa a -2,8°C e Pensacola a -2,2°C. Si tratta di località a 30°N di latitudine, più o meno come il nord dell’Egitto. Gelo anche a New Orleans, scesa a -0,6°C, Houston -1,1°C, Mobile -5°C (record di novembre -6°C). -5,6°C il giorno 18 a Dallas, con massime per sei giorni di fila sotto i 10 gradi (3,3°C la massima più bassa). La media delle massime di novembre a Dallas è 19,5°C.
Tanto freddo al sud, clima mite relativamente al luogo e al periodo in Alaska, con minime di -1,6°C ad Anchorage e -2,2°C a Juneau (medie rispettivamente -8,4°C e -5°C).
Precipitazioni abbondanti negli stati del nordest lunedì 17 novembre. In 24 ore, registrati 42 mm di pioggia a Boston, 40 a Atlantic City, 38 a New York-La Guardia, 37 a Newark, 36 a Bridgeport, 34 a New York-JFK. Poi è arrivato il sole ma anche il gelo, -5°C a New York l’ultima notte.
Precipitazioni meno intense, ma nevose e accompagnate da temperature molto più basse, nella regione dei Grandi Laghi, nel Midwest, in Indiana e nell’Ohio, con 14 mm ad Akron (15 cm di neve) e 11 mm a Youngstown (13 cm di neve). Neve anche a Dayton, Indianapolis, Albany, Cleveland, Buffalo, Syracuse, Rochester, Des Moines, Omaha, Grand Rapids, Milwaukee, Muskegon, Sioux Falls, Minneapolis, Duluth, ma l’elenco potrebbe proseguire a lungo.
Ma dove il “Lake Effect Snow” è stato più intenso, come nella parte sud di Buffalo, gli accumuli nevosi sono stati da record, sfiorando in qualche luogo i 150 cm! Curiosamente Buffalo ha ricevuto un’enorme quantità di neve nella zona sud e quasi nulla, almeno inizialmente, in quella nord.
Gelo ancora più intenso nel Midwest, dove martedì 18 novembre, pur in generale risalita, le temperature minime sono scese diffusamente sotto i -18°C. Segnaliamo Valentine -25,6°C, Craig -23,9°C, North Platte -20,0°C, Glasgow, Rapid City e Williston -19,4°C. Lunedì era stato ancora più freddo, con Craig -26,1°C, Rapid City e Valentine -25,0°C, Riverton -23,9°C, Aberdeen e Sheridan -22,8°C, Huron -21,7°C. Aberdeen il giorno 14 era scesa a -27,2°C, stabilendo il nuovo record delle prime due decadi di novembre.