• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 12 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scricchiola l’anticiclone, prime insidie temporalesche. Perturbazione alle porte

di Mauro Meloni
23 Set 2011 - 20:12
in Senza categoria
A A
scricchiola-l’anticiclone,-prime-insidie-temporalesche.-perturbazione-alle-porte
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Panorama da Urbino: sullo sfondo le aree interessate da scrosci di pioggia legati a qualche temporale. Fonte webcam www.uniurb.it
BENVENUTO AUTUNNO La giornata dell’Equinozio è stata accompagnata da scenari meteo ancora anticiclonici sull’Italia e parte dell’Europa: la serie di perturbazioni atlantiche è costretta a scorrere solo sulle nazioni settentrionali. I fronti sulla parte settentrionale del Continente si legano a due distinti vortici di bassa pressione, il primo collocato sulla Scandinavia ed il secondo centrato ad ovest un po’ al largo del Regno Unito. L’ingresso in grande stile delle perturbazioni verso l’Europa è chiaramente ostacolato dall’ingombro anticiclonico, che protegge una fetta significativa dei settori centro-occidentali del Continente.

Nel frattempo è bene concentrare lo sguardo fra l’Iberia ed il Marocco, ove si delinea un fronte perturbato prodotto dall’inserimento di un cavo d’onda atlantico. Questo ammasso nuvoloso è destinato a muoversi senza molte difficoltà verso levante, in quanto questa penetrazione ciclonica non troverà grande resistenza da parte dell’anticiclone presente sul Mediterraneo. In virtù della posizione così bassa, la traiettoria prevista porterà l’intero fronte a muoversi verso le Baleari e le sponde mediterranee del Nord Africa: il peggioramento attecchirà poi in seguito principalmente sui mari meridionali italiani, comprese le aree insulari.


L’indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo Centrale si è reso evidente attraverso lo scoccare di una parziale instabilità pomeridiana lungo la dorsale centro-meridionale appenninica, complice il riscaldamento diurno. Alcune di queste formazioni nuvolose torreggianti sono degenerate a sfondo temporalesco, soprattutto tra il sud delle Marche l’entroterra laziale, abruzzese e quello molisano. Gli acquazzoni, in qualche caso consistenti, hanno interessato anche alcune aree urbane degne di nota, fra le quali Rieti e l’Aquila.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazione-all’assalto-dell’anticiclone,-instabilita-in-parziale-accentuazione

Perturbazione all'assalto dell'Anticiclone, instabilità in parziale accentuazione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ma-che-meteo-e?-piu-caldo-in-norvegia-che-in-egitto

Ma che meteo é? Più caldo in Norvegia che in Egitto

30 Luglio 2019
il-sistema-di-telerilevamento-atmosferico-timed

Il sistema di Telerilevamento atmosferico TIMED

9 Dicembre 2004
fronte-artico-sulle-alpi,-imminente-ondata-di-maltempo

Fronte Artico sulle Alpi, imminente ondata di maltempo

10 Ottobre 2013
alta-pressione-nord-africana-protagonista-settimanale

Alta pressione Nord africana protagonista settimanale

20 Maggio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.