• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 11 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Due giornate epiche nel Sud Mediterraneo. Il Cairo bianca. Foto e Video

di Giovanni Staiano e Massimo Aceti
13 Dic 2013 - 18:25
in Senza categoria
A A
due-giornate-epiche-nel-sud-mediterraneo-il-cairo-bianca.-foto-e-video
Share on FacebookShare on Twitter

Da tre giorni un’eccezionale ondata di freddo e neve sta interessando le regioni medio-orientali. Il bilancio che segue è ancora parziale perché l’ondata di freddo è ancora pienamente in azione e in alcune zone ha ripreso a nevicare.

Israele – All’aeroporto di Tel Aviv a partire dall’11 dicembre sono caduti 168 mm di pioggia. La temperatura massime di giovedì è stata 10,6°C, quella odierna 6,8°C la media delle massime di dicembre è di 19°C.

Nel sud, a Beer Sheva, negli ultimi due giorni sono caduti 94 mm di pioggia. Ieri la temperatura massima è stata 7,2°C, oggi 8,3°C, contro una media di 18°C.

Gerusalemme sotto l'intensa nevicata
A Gerusalemme durante la nevicata, la più copiosa in dicembre da decenni (nevicata che ha causato disagi al traffico e la chiusura delle scuole), la temperatura è scesa fino a 0,6°C. Oggi la massima è arrivata a 2,3°C, attualmente la temperatura è tornata sotto gli zero gradi. La media delle massime di dicembre è 14°C, 8,4°c quella delle minime.

Libano – Le piogge più forti ci sono state mercoledì, a Beirut sono caduti 41 mm. Ma nelle ultime ore ha ripreso a piovere. Giovedì è stata una giornata fredda, la temperatura massima è stata 11,6°C, oggi è arrivata a 12°C, rispetto ad una media di 18°C. Neve nell’entroterra anche molto al di sotto dei 1000 metri di quota, ai 920 cm di Houche-al-Oumara, nella Bekaa, ci sono 6 cm al suolo grazie alla nevicata di mercoledì, ma nelle ultime ore ha ripreso a nevicare e la temperatura è di -0,8°C.

Freddo e neve in Siria. Nella notte tra mercoledì e giovedì pioggia mista a neve anche in bassa collina presso la regione costiera di Latakia. Ha nevicato a Damasco, con la temperatura massima che non ha superato i 2,0°C, neve anche ad Aleppo e Palmyra, quest’ultima con una massima di 4,6°C, contro una media di 13,6°C. Oggi nuove nevicate a bassa quota, ad Hama e a sprazzi anche su Damasco con la temperatura massima che sulla capitale si è fermata a +3°C, contro una media di 14,2°C.

Palmyra imbiancata

Il freddo non ha risparmiato la Giordania. Ieri Amman ha visto cadere la neve, a tratti mista a pioggia, per molte ore, con una temperatura che a fatica ha superato i 3°C nel pomeriggio (la massima di 3,9°C è stata registrata subito dopo mezzanotte, prima dell’arrivo dell’aria più fredda). Oggi ha nevicato a lungo in mattinata, depositando diversi centimetri di neve al suolo.

Negli ultimi due giorni sono caduti 49 mm di pioggia o equivalente di neve fusa, pari alla media di precipitazioni dell’intero mese. Pioggia mista a neve anche a Irbid.

Qualche fiocco di neve è caduto anche a Mosul, in Iraq, dove la temperatura massima è stata di soli 6,6°C.

Freddo anche a Cipro. In tutta la nazione giovedì 12 dicembre solo a Famagusta e Paphos si sono superati per pochi decimi i 10°C. A Larnaca la massima è stata 9,0°C rispetto ad una media di 18,3°C, a Nicosia di 7,7°C rispetto ad una media di 17,1°C. Freddo anche oggi, al momento solo Famagusta e Akrotiri hanno superato la soglia dei 10°C.

Il freddo ha raggiunto anche l’Egitto, dove giovedì Alessandria e il Cairo si sono fermate a 12,8° e 12,4°C, rispetto a medie di circa 20°C. Anche più a sud, solo 15,4°C la massima ad Assuan, dove la media delle massime di dicembre è 24,2°C. Ma gli eventi più eclatanti sono accaduti questa mattina, quando Il Cairo si è imbiancata di neve granulare, un episodio che non accadeva da 112 anni.

Le strade del Cairo bianche di neve granulare

La temperatura dopo una minima di 5°C è risalita ben poco nel pomeriggio, arrivando ad appena 8 gradi, 12 al di sotto della media. Sotto i 10 gradi anche la massima a Port Said, di un soffio sopra quella di Alessandria d’Egitto, che in nottata sotto un forte temporale ha raggiunto una minima di 4,4°C. 36 sono i mm di pioggia caduti nelle ultime 24 ore, 2/3 della media mensile. Neve nel Sinai, un autentico blizzard sta investendo in queste ultime ore le montagne del Sinai del Sud, a due passi dal Mar Rosso! Il video da St. Catherine è eloquente.

Come anticipato gli eventi sono ancora in corso, rimanete sintonizzati per eventuali altre news.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
galaverna-e-neve-da-nebbia:-l’inverno-anticiclonico-della-val-padana,-foto

Galaverna e neve da nebbia: l'inverno anticiclonico della Val Padana, foto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-palermo:-un-po’-variabile,-ma-sempre-piu-sole-nel-weekend

Meteo PALERMO: un po’ variabile, ma sempre più SOLE nel weekend

6 Settembre 2018
evoluzione-meteo-prossime-ore:-previsione-temporali

Evoluzione meteo prossime ore: previsione TEMPORALI

13 Giugno 2018
eumetsat,-l’andamento-di-luglio-nell’animazione-satellitare

EUMETSAT, l’andamento di luglio nell’animazione satellitare

8 Agosto 2012
est-europa,-meteo-sempre-troppo-caldo,-temperature-record-in-slovacchia-e-romania

Est Europa, meteo sempre troppo caldo, temperature record in Slovacchia e Romania

19 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.