• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Evoluzione meteo prossime ore: previsione TEMPORALI

di Ivan Gaddari
13 Giu 2018 - 13:26
in Senza categoria
A A
evoluzione-meteo-prossime-ore:-previsione-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo già analizzato la situazione meteo in tempo reale, sottolineando la presenza di temporali in diverse zone d’Italia. Ora concentriamoci su quel che accadrà nelle prossime ore, in particolare nel corso del pomeriggio perché ci aspettiamo l’ulteriore intensificazione dell’instabilità.

Il Vortice di Bassa Pressione che sta entrando sul Mediterraneo innescherà contrasti termici davvero rilevanti, pertanto dovrete tener conto del fatto che i temporali potrebbero manifestarsi anche in aree non contemplate dai modelli. Modelli matematici che ovviamente ci danno un’idea più precisa di quel che potrebbe accadere, nello specifico abbiamo scelto di affidarci al modello ad alta risoluzione ICON che ben si adatta a scenari di questa natura.

La mappa che vi proponiamo si focalizza sul primo pomeriggio, ore 15, mostrandoci sia le precipitazioni attese sia i cosiddetti indici d’instabilità (zone colorate in violetto). I temporali e gli acquazzoni dovrebbero verificarsi tra Liguria, Toscana ed Emilia, sulla Sardegna occidentale, in Umbria, probabilmente anche tra Marche, Abruzzo e zone interne dell’alto Lazio.

E’ interessante evidenziare come le aree colorate in violetto siano diffuse, il che significa che il rischio temporali sarà importante su gran parte della Penisola. Va detto, ovviamente, che l’associazione indici d’instabilità-temporali non è automatica e quindi non dobbiamo dare per scontato che si verifichino. L’evoluzione sarà monitorata minuto per minuto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-area-ciclonica-investe-il-paese,-l’evoluzione-prossime-ore

Meteo Italia: area ciclonica investe il Paese, l'evoluzione prossime ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-ko,-un-trend-meteo-che-non-ci-sta

Primavera KO, un trend meteo che non ci sta

25 Marzo 2019
rimasugli-instabili-lasciano-il-meridione,-sospinti-in-fuga-da-un-afflusso-d’aria-fresca

Rimasugli instabili lasciano il Meridione, sospinti in fuga da un afflusso d’aria fresca

12 Novembre 2011
ecco-dove-si-trova-attualmente-il-nucleo-freddo-artico

Ecco dove si trova attualmente il NUCLEO FREDDO ARTICO

21 Novembre 2013
gran-gelo-in-finlandia-e-polonia,-neve-estiva-in-terra-del-fuoco,-freddo-in-cina-e-vietnam

Gran gelo in Finlandia e Polonia, neve estiva in Terra del Fuoco, freddo in Cina e Vietnam

17 Dicembre 2010
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.