La California brucia non solo per gli incendi ma anche metaforicamente per le temperature eccezionalmente alte che si stanno verificando nella sua porzione centro-meridionale.
Il 15 maggio a Santa Maria, la massima raggiunta di 40,6°C è la più alta in assoluta per il mese di maggio in oltre 100 anni di osservazioni, ed è oltre 20 gradi superiore alle media mensile delle massime!
Record di temperatura giornaliera sono stati battuti anche a Los Angeles (sia Downtown che Aeroporto), San Diego, Riverside e Santa Barbara.
Queste le temperature massime raggiunte in queste città sempre il 15 maggio: Los Angeles Downtown 38,9°C, Los Angeles AP, San Diego e Santa Barbara 36,1°C, Riverside 39,4°C.
Il giorno prima nuovi record giornalieri di temperatura, validi quindi per il 14 maggio, si sono superati anche più a nord, a San Francisco e a Portland (Oregon) con 32,8°C e nella canadese Vancouver con 33,3°C.
Drastico il calo termico il giorno 16 in alcune località, con Santa Maria che ha registrato una massima di 24,4°C e San Francisco di 22,2°C, valori comunque superiori alle rispettive medie mensili di maggio.