Nel video, il Po a Torino ripreso poco fa.
Onde evitare allerte meteo che sono di assoluta competenza delle autorità preposte, ci limitiamo a definire il maltempo con aggettivi a volte forse inadatti alle circostanze. Stavolta abbiamo spesso parlato di piogge esagerate, ma anche del pericolo di alluvioni per il Piemonte e la Liguria.
In queste ore il Po ha ricevuto una valanga d’acqua proveniente dai torrenti e fiumi che vengono dalle Alpi, dove per fortuna da stanotte nevicate fortissimo oltre i 1800 metri.
Il Po è straripato in una zona di Torino città vicino ai Murazzi. A diramare la notizia è stata la Protezione Civile.
Quando ciò succede è perché è piovuto davvero tantissimo. E stavolta è avvenuto soprattutto a monte di Torino, infatti già nelle colline attorno alla città è piovuto il triplo rispetto al capoluogo, mentre sui monti attorno 5-7 volte in più.
Una valanga d’acqua si sta riversando sul grande fiume, e l’emergenza idrogeologica si è quindi estesa. Nel frattempo piove a dirotto.
Ma la situazione è seria in tutta la regione, stamattina è esondato il Tanaro, fiume che nel 1994 allagò Alessandria, e dove in tutto il suo bacino fluviale piove incessantemente.
E la piena del Tanaro potrebbe destare problemi nella provincia di Alessandria, dove sarà alimentato da altri torrenti tutti in piena dato che in zona piove molto forte.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO (fatto in orizzontale), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”.