• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 17 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La terza decade di Marzo in Italia

di Marco Rossi
04 Apr 2007 - 12:30
in Senza categoria
A A
la-terza-decade-di-marzo-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Il periodo fresco o freddo sembra ormai terminato. Nei primi giorni di aprile le temperature massime si sono riportate in molte zone a ridosso dei 20 gradi. Nella mappa (www.meteogiornale.it/live) le temperature massime di ieri 3 aprile.
La terza decade del mese di Marzo ha mostrato una netta inversione di tendenza rispetto alle due calde ed assolate decadi precedenti: in pratica, ha mostrato un vero e proprio passo indietro della stagione.

Per quanto riguarda i dati delle varie stazioni italiane, notiamo sul Nord Italia freddo quasi ovunque, se si fa eccezione per la stazione di Udine Rivolto, che ha concluso la decade con +0,6°C di anomalia termica, e il 50% circa delle precipitazioni.

A Brescia la temperatura è stata invece più bassa del normale di -1,4°C, e sono caduti complessivamente 42 mm di pioggia, mentre a Verona l’anomalia termica è stata di -1,9°C, e sono caduti 38 mm complessivi.

Notevoli le anomalie di Piacenza, ove sono caduti 103 mm di pioggia, con una temperatura più bassa del normale di -2,6°C.

In Liguria l’anomalia termica è stata di -0,6°C, mentre forti sono state le anomalie anche a Pisa, in Toscana, con una temperatura più bassa della norma di -2,7°C, e la caduta di 38 mm di precipitazione.

Più a sud, Latina ha avuto un’anomalia termica di -2,3°C, con una caduta di 46 mm di pioggia, mentre in Adriatico Termoli ha registrato un’anomalia termica di -0,8°C, con 19 mm caduti.

Anche Foggia è stata fredda e piovosa, con -2,3°C rispetto alla media, e 62 mm caduti, ma il record di pioggia va a Gioia del Colle, con ben 169 mm, frutto in gran parte di un forte nubifragio.

A Messina l’anomalia termica è stata di -1,2°C, e sono caduti ben 77 mm di pioggia, mentre in Sardegna Cagliari ha registrato una temperatura più bassa della norma di -1,8°C, con un surplus di pioggia di 21 mm rispetto al normale.

Insomma, una terza decade che ha cercato di recuperare terreno rispetto alle due secche e caldissime decadi precedenti, ma riuscendoci solo in parte.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
esplosione-primaverile

Esplosione primaverile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-perturbato-insiste-sull’italia,-inizia-pian-piano-a-perdere-energia

Vortice perturbato insiste sull’Italia, inizia pian piano a perdere energia

23 Maggio 2015
ottima-via-di-fuga-dal-meteo-incomprensibile
News Meteo

Ottima via di fuga dal meteo incomprensibile

23 Aprile 2024
el-nino,-probabile-al-65%-e-potrebbe-avere-la-stessa-intensita-del-1997

El Niño, probabile al 65% e potrebbe avere la stessa intensità del 1997

19 Maggio 2014
germania-devastata-dal-maltempo:-e-ancora-“allerta-temporali”

Germania DEVASTATA DAL MALTEMPO: è ancora “allerta temporali”

12 Giugno 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.