È iniziato questo pomeriggio il peggioramento, ampiamente previsto, del week-end del primo maggio, coi forti temporali che si sono abbattuti sul nord del Piemonte e il nord-ovest Lombardia, e le prime piogge su Liguria di Levante, Emilia, Toscana e Lazio.
Un forte temporale ha colpito Torino, facendo cadere circa 15 mm di pioggia in città, ma fino a 30 nell’hinterland. Ora le piogge più intense si stanno portando su novarese, biellese e verbano. Sotto la pioggia anche la Lombardia occidentale, mentre le piogge risalgono dal Mar Ligure e colpiscono la Liguria di Levante fino a Genova, l’Emilia occidentale e la Toscana.
La quota neve è in rapido abbassamento in Piemonte, si è portata ormai attorno ai 1000 metri di quota e nelle prossime ore potrebbe scendere di altri 200/300 metri.
È attesa per la mattina del primo maggio la formazione di un “cicloncino” sul Mar Ligure che rapidamente tra il primo e il 2 maggio si sposterà verso il Tirreno.
Le condizioni meteo miglioreranno pertanto già lunedì su gran parte del Nord, mentre saranno in peggioramento al Centro-Sud.
Più sole per tutti tra martedì e mercoledì, coi temporali però che tarderanno a lasciare il meridione.