La situazione meteorologica è stata di quelle particolari, per essere all’inizio dell’Estate.
Due poli freddi, a poca distanza l’uno dall’altro, sono discesi dall’Europa Centrale in direzione del nostro versante adriatico, soffermandosi in particolare sulla Puglia, la Regione più colpita dai fenomeni, assieme alla Basilicata.
Per quanto riguarda il Barese, i dati delle stazioni, per i primi giorni di Giugno, segnalano un accumulo di 105,6 mm a Bari Palese, con ben 82,6 mm di pioggia il giorno 04 Giugno.
Considerando che la media mensile di Bari equivale a 32 mm di pioggia, possiamo dire che è piovuto più di tre volte la media in soli 6 giorni, e non solo, è già caduta la pioggia che dovrebbe cadere in tutta l’Estate (pari a 98,2 mm).
Quantitativi abbondanti, tra il doppio ed il triplo della media mensile, anche in altre due località del barese, come Turi, ove sono caduti 76,2 mm di pioggia, e Palo del Colle, ove i millimetri caduti sono stati addirittura 143,0.
Da notare che a Turi cadono, in media, nella prima decade di Giugno, solo 19,2 mm, ed a Palo del Colle 14,0 mm.
Nondimeno, anche la Basilicata è stata colpita da pesanti piogge.
La località di Genzano di Lucania ha visto cadere 97,2 mm di pioggia durante i primi 6 giorni del mese, contro una media che, nella zona, si aggira attorno ai 42 mm.
Nella stessa città di Matera sono caduti 56 mm di pioggia, una ventina in più della media mensile.
Vedremo se questo tipo di situazione meteorologica resterà un caso isolato, oppure rappresenterà una caratteristica dell’Estate 2004.