Un Ferragosto 2005 da dimenticare nelle Marche quasi per tutti, sicuramente per turisti e operatori del settore balneare!
Puntuale come un orologio, un fronte temporalesco da nord, seguito da aria assai fredda per il periodo, ha raggiunto tra ieri notte e ieri mattina presto la parte centro-settentrionale della Regione, portandosi all’estremo sud entro il primo pomeriggio.
Il giorno prima, Domenica 14 Agosto, la perturbazione era stata preceduta da venti moderatamente caldi e umidi da s/e, rinforzati la sera prima di girare a w-s/w. Poi, verso l’alba di ieri, pesanti rovesci di pioggia e temporali sono scoppiati da nord e n/w sul Pesarese, con raffiche di vento freddo girato ai quadranti settentrionali. In seguito, seppur attenuati, i temporali e i rovesci si sono spinti fino all’Ascolano.
Ecco la pioggia caduta nelle 24 ore del 15 Agosto: Urbino 41 mm., Senigallia 20 mm., Macerata ed Ascoli Piceno 4 mm.. Ancona città ha raccolto un bottino di 10 mm. in alcune zone del centro, mentre in altre non si è andati oltre i 2-3 mm..
Raffiche di vento anche superiori ai 60 km/h. hanno creato alcuni disagi e problemi soprattutto sulla costa al primo mattino, con gazebo e ombrelloni volati via.
Le temperature, per l’afflusso di aria fredda direttamente dal Nord del Continente, sono crollate su valori da autunno pieno, tanto che sulla costa anconetana non si superavano i +15°/+16° ieri a metà giornata!!! Massima di appena +21.3° ad Urbino, di +23.9° a Senigallia e di +22.4° a Macerata. Notevolmente basse anche le minime, che in tarda serata si sono spinte fino a +12.7° ad Urbino, a +13.5° a Senigallia e a +13.9° a Macerata.
Nella tarda serata di ieri nuova accentuazione dell’instabilità con temporali specie sulle zone costiere.