Dopo l’ennesima giornata temporalesca, risulta ancora più evidente l’anomalia che sta caratterizzando questo mese di giugno a Roma e in parecchie altre zone del Centro e Sud Italia, dove giugno, insieme a luglio, diversamente dal Nord Italia, è statisticamente il mese più secco dell’anno.
Ad oggi e a partire dal 1° giugno, nelle due stazioni aeroportuali di Roma, sono caduti oltre 120 mm di pioggia a Fiumicino e addirittura oltre 200 a Ciampino. Ciampino si situa nella parte est dell’hinterland romano, quella dove di norma, insieme alla zona nord, la frequenza dei temporali è maggiore e dove alcune stazioni amatoriali segnano accumuli da inizio di mese di 250 mm.
Ma qual è la media delle precipitazioni di giugno a Roma? Appena 19 mm a Fiumicino e 34 a Ciampino, vale a dire che quest’anno ha piovuto circa 6 volte oltre la media.
Nonostante le abbondanti piogge le temperature sono però in linea con quella registrate nell’ultimo trentennio e un po’ superiori a quelle del trentennio standard 1971/00.