• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il tempo è migliorato un po’, ma occhio ai temporali pomeridiani

di Ivan Gaddari
27 Giu 2014 - 08:30
in Senza categoria
A A
il-tempo-e-migliorato-un-po’,-ma-occhio-ai-temporali-pomeridiani
Share on FacebookShare on Twitter

Stamane prevalgono ampie schiarite specie su regioni del Centro Sud, ma nel corso del pomeriggio zone interne e prossime ai rilievi dovranno patire altri forti temporali. Qui siamo in Umbria, presso Colfiorito. Fonte webcam Foligno Meteo.
Parlare di miglioramento, visto e considerato che siamo a fine giugno, a qualcuno potrebbe suonare eccessivo. In alcune regioni, questo è vero, l’instabilità si è limitata a qualche sporadico acquazzone o temporale ed in queste condizioni rendersi conto di quanto avveniva altrove era impossibile. Eppure, non scordiamolo, l’azione destabilizzante della perturbazione iberica ha prodotto effetti talvolta eccessivi. Le regioni Centro Settentrionali hanno dovuto patire temporali fin troppo consistenti, associati sovente a grandinate e colpi di vento.

Nubi e fenomeni hanno reso l’atmosfera cupa, pesante, tanto che in molte città d’Italia sembrava fosse tornato l’autunno. Anche perché l’aria fresca affluita da ovest ha scalzato la calda preesistente e le temperature hanno registrato un autentico tracollo. Diminuzione, marcata, che si è estesa al Sud facilitando un rientro nella normalità termica stagionale.

Come accennato pocanzi, la situazione è comunque migliorata e prevalgono cieli sereni o scarsamente nuvolosi soprattutto nelle regioni Centro Meridionali. Isole Maggiori comprese. Al Settentrione riscontriamo degli annuvolamenti più o meno consistenti e sull’Alto Tirreno – a ridosso delle coste toscane – erano presenti alcune celle temporalesche. Temporali che indicano quanto l’atmosfera si mantenga instabile e difatti non dovremo attendere molto affinché le precipitazioni ricompaiano sulla scena.

Nelle ore centrali, le più calde, assisteremo ad una rapida accelerazione temporalesca a partire dai principali rilievi – eccezion fatta per Sicilia, Sardegna e probabilmente la Calabria – fin su pianure e coste. Lungo la dorsale appenninica i fenomeni si concentreranno maggiormente in direzione dell’Adriatico e sfoceranno sui litorali. Andrà decisamente meglio, invece, sul lato opposto: quello tirrenico.

Al Nord, dopo le Alpi, i temporali coinvolgeranno alcuni tratti della pianura emiliano romagnola e verso sera assisteremo all’espansione verso zone pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e presumibilmente del Veneto occidentale. L’instabilità diurna dovrebbe coinvolgere in modo sostanziale anche l’entroterra Ligure. Per concludere diamo cenno delle scarse variazioni termiche: il clima rimarrà gradevole. I venti proverranno in genere dai quadranti occidentali, con rinforzi più probabili sulla Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
atlantico-in-forma-smagliante,-italia-ancora-sotto-tiro

ATLANTICO in forma smagliante, Italia ancora sotto tiro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
straripante-anticiclone-sub-tropicale-punta-l’europa:-l’itcz-coglie-nel-segno

Straripante anticiclone sub-tropicale punta l’Europa: l’ITCZ coglie nel segno

25 Giugno 2011
ritorno-del-freddo-invernale-sotto-forma-di-“regalo-natalizio”:-occhio-alle-possibili-sorprese-nevose

Ritorno del freddo invernale sotto forma di “regalo natalizio”: occhio alle possibili sorprese nevose

23 Dicembre 2010
buco-dell’ozono-il-piu-piccolo-da-decenni,-grazie-allo-stratwarming

BUCO DELL’OZONO il più piccolo da decenni, grazie allo STRATWARMING

17 Settembre 2019
maltempo-sulla-mitteleuropa,-ciclone-phet-sul-mar-arabico,-intense-gelate-in-sudafrica

Maltempo sulla Mitteleuropa, ciclone Phet sul Mar Arabico, intense gelate in Sudafrica

4 Giugno 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.