Nell’ultimo articolo vi avevo salutato lasciando in sospeso dei futuri aggiornamenti. Il momento di esplicare i punti lasciati in sospeso è arrivato, infatti, con il definitivo passaggio della perturbazione fautrice del calo termico, le giornate sono diventate finalmente a carattere autunnale.
Le minime, che già nel week end rispetto alla scorsa settimana erano calate di molto, hanno subito un ulteriore ribasso scendendo fino a sotto i 10°. Questo calo termico non ha avuto frequenza giornaliera, poiché la configurazione atmosferica ha fatto sì che di notte i cieli della regione fossero coperti parzialmente da nubi. Cito qui sotto i valori minimi raggiunti in pianura nel periodo preso in esame.
Domenica Ponte di Piave ha toccato i 7.6°, Fossalta di Portogruaro 8.7°; Lunedì Fossalta di Portogruaro e Roncade si sono fermate a 7.1°; Martedì Villafranca Veronese ha toccato i 6.8°, Buttapietra 7.8°; Mercoledì Quinto vicentino ha registrato una minima di 7.6°, Villafranca Veronese 7.8°. I valori citati sopra sono molto localizzati, infatti durante la settimana le minime registrate in pianura si sono mantenute diffusamente tra 10° e 12°.
In questo contesto climatico le temperature di alcune località di montagna sono scese sotto lo 0°. Lunedì la stazione Arpav sulla Marmolada ha toccato i -10°, -2.8° sul Faloria,-2.5° al Passo Pordoi. Martedì la Marmolada ha toccato i -11°, Marcesina -3.1°, -2.9° la minima sul Faloria, -2.6° sui passi Pordoi e Valles. Nella giornata di mercoledì la Marmolada ha toccato i -10.6°, Marcesina -5.8°, Cimacanale -3.4°.
Nel periodo preso in esame, cioè da domenica a mercoledì, la stazione Arpav sulla Marmolada ha registrato temperature massime comprese tra -0.1° e -3°.
Le temperature massime in pianure si sono mantenute basse, soprattutto domenica e lunedì. I valori registrati si sono attestati sotto i 20°, molte località in questi due giorni non hanno raggiunto i 18°. Alcune stazioni hanno superato i 20°, anche se con molta fatica. Martedì e mercoledì le temperature massime si sono alzate di qualche grado portandosi su valori “settembrini”, i valori registrati si sono attestati sui 22/24° nelle zone occidentali e meridionali della regione, nei dintorni dei 20° nelle zone più sensibili alle fresche correnti orientali.