• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 24 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le ondate di caldo diverranno sempre più violente e frequenti

di Ivan Gaddari
26 Feb 2016 - 10:40
in Senza categoria
A A
le-ondate-di-caldo-diverranno-sempre-piu-violente-e-frequenti
Share on FacebookShare on Twitter

Il risultato dello studio che vi proponiamo è davvero preoccupante: secondo i climatologi entro il 2075 le ondate di caldo estremo diverranno sempre più frequenti e diffuse. Potrebbero coinvolgere il 60 per cento della superficie terrestre. Durante questi episodi la temperature media della superficie terrestre potrebbe risultare di 5,4°C più alta del normale.

Potrebbe sembrare un valore non così estremo, ma per le fasce di popolazione più vulnerabili (anziani, bambini, persone affette da patologia cardio respiratorie) potrebbe risultare tragico. Non solo. Le ondate di calore sono solitamente più pericolose per i poveri specie quando non si ha accesso all’aria condizionata. Fortunatamente non è l’unico scenario per il futuro. Sempre secondo i ricercatori se saremo in grado di ridurre significativamente le emissioni di gas serra potremo limitare la frequenza delle ondate di calore.

“La ricerca evidenzia come tagli consistenti delle emissioni si tradurrebbero in benefici tangibili”, sostiene uno degli autori della ricerca, Claudia Tebaldi. “Anche se le temperature estreme aumentano, abbiamo ancora tempo per evitare una catastrofe climatica”, aggiunge.

le ondate di caldo diverranno sempre piu violente e frequenti 42673 1 1 - Le ondate di caldo diverranno sempre più violente e frequenti

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-variabile,-localmente-instabile-al-pomeriggio.-in-attesa-della-burrasca

Meteo variabile, localmente instabile al pomeriggio. In attesa della burrasca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
blitz-d’aria-fredda-a-natale,-poi-tornera-l’alta-pressione

Blitz d’aria fredda a Natale, poi tornerà l’Alta Pressione

22 Dicembre 2011
la-rete-a-maglie-larghe-dell’instabilita-calera-sull’italia.-weekend-fresco-e-ventoso,-caldo-rimpiazzato-anche-al-sud

La rete a maglie larghe dell’instabilità calerà sull’Italia. Weekend fresco e ventoso, caldo rimpiazzato anche al Sud

15 Giugno 2010
meteo-da-un-estremo-all’altro.-tornera-il-caldo,-ma-poi-grosse-novita

METEO da un estremo all’altro. Tornerà il caldo, ma poi grosse novità

19 Marzo 2019
ancora-alta-pressione,-ma-il-flusso-atlantico-invade-il-centro-europa

Ancora Alta Pressione, ma il flusso atlantico invade il Centro Europa

16 Luglio 2008
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.