Chi può è bene che goda appieno del sole e della mitezza del clima dell’ultimo lunedì di novembre, perché nei prossimi giorni dovremo sopportare gli effetti derivanti dal possente sconquasso barico in seno al continente europeo. Possiamo confermare sin da ora, l’arrivo di una struttura perturbata piuttosto ampia e vigorosa, che provocherà tanta pioggia, forti venti e abbondantissime nevicate sull’arco alpino.
I dettagli previsionali verranno approfonditi nel corso della giornata, ora focalizziamo l’attenzione sul tempo attuale perché estremamente interessante. Anzitutto notiamo la presenza di fitti banchi di nebbia in diverse località d’Italia: dalla Val Padana centro orientale, alle vallate appenniniche, dalle coste tirreniche a quelle adriatiche.
Chi sta per mettersi al volante per raggiungere il luogo di lavoro, è bene che presti attenzione alle forti limitazioni di visibilità che si registrano soprattutto in Emilia Romagna, in Toscana, localmente sull’Umbria e nel Lazio. La situazione è destinata a migliorare nelle prossime ore, quando il sole farà capolino tra la coltre di nubi basse assicurando un rapido riscaldamento dell’aria.
Andiamo al nordovest. Qui siamo in presenza di una nuvolosità a tratti compatta, che sta arrecando le prime pioviggini in Liguria e in Lombardia. Gli annuvolamenti sono apportati da una circolazione meridionale, che gradualmente si intensificherà sul Mar Ligure e lungo i crinali alpini. Non a caso ci aspettiamo una accentuazione dei fenomeni in queste aree, specie sulle Alpi centro occidentali dove di sera assisteremo a piogge più organizzate e significative nevicate oltre i 2000 metri. Non sono da escludersi sconfinamenti a quote inferiori lungo il confine.
Qualche debole precipitazione sembra in grado di propagarsi sino alle regioni del Triveneto e sull’Emilia occidentale, così come sull’alta Toscana e lungo le coste laziali. Dal pomeriggio, difatti, la nuvolosità tenderà ad accrescersi anche nel medio-alto versante Tirrenico e a ridosso della fascia alpina e prealpina del nordest.
Più a sud continuerà a splendere il sole e le temperature resteranno decisamente superiori alla norma. Ricordiamo che nel fine settimana abbiamo assaporato scampoli quasi tardo-estivi, con punte massime che in talune località hanno superato la soglia dei 20°C. Temperature tutt’altro che normali, visto e considerato che siamo entrati nell’ultima settimana di novembre e l’inverno incombe.