Lo scorso 17 settembre il drone Global Hawk ha sorvolato l’uragano Edouard, rilasciando alcune sonde atte alla raccolta dei dati direttamente dall’interno del ciclone. Dati che in seguito sono stati utilizzati dagli scienziati della NASA e dagli esperti del NOAA per avere maggiori informazioni sull’evoluzione dell’uragano.
“Durante il volo le sonde sono state liberate da una quota di circa 19 km, appena al di sopra del bordo interno dell’occhio del ciclone”, ha dichiarato Michael L.Nero, meteorologo del NOAA. “Le sonde hanno iniziato il percorso dalla parte meridionale dell’occhio e i dati rilevati hanno mostrato che la pressione sul livello del mare era di 963 hPa, mentre il vento in superficie raggiungeva 166,7 chilometri all’ora”.
Il drone Global Hawk può volare ad una altitudine massima di circa 20 Km, quindi al di sopra delle nuvole. In questo modo i ricercatori possono ottenere una moltitudine di dati che vengono raccolti dalle sonde. Non solo. Il drone ha la capacità di scattare fotografie ed effettuare registrazioni ed è proprio grazie a queste capacità che possiamo mostravi il video seguente.