Dopo pochi giorni di pausa è tornato il forte maltempo sul Nord Ovest italiano. Questa mattina nevica in gran parte del Piemonte fino in pianura, in alcune zone della Lombardia a bassa quota (ad esempio nel comasco) e nell’entroterra ligure di ponente.
Nel savonese è in atto lo scontro tra i freddi venti di tramontana e i miti venti marittimi che giungono dal Mar Ligure. È in questa zona di confine tra le due diverse masse d’aria, che sono in atto temporali nevosi o con graupel, e pioggia a carattere di nubifragio.
Su Savona città la temperatura è di 3°C, con forte tramontana. La pioggia caduta raggiunge i 70 mm. Sulle colline retrostanti la città cade graupel misto a fiocchi di neve e l’accumulo di pioggia raggiunge i 140 mm.
Sulla costa tra Genova e Savona si superano i 100 mm di pioggia nella zona di Varazze. Le forti precipitazioni lambiscono i quartieri di ponente di Genova, a Fabbriche, nell’immediato entroterra di Voltri, si raggiungono i 120 mm.
I temporali si stanno spostando su Genova. Sui quartieri dell’estremo ponente cittadino sta entrando la tramontana e la temperatura sta scendendo rapidamente. Ma gran parte di Genova è sotto l’influsso di venti rafficosi meridionali, con temperatura attorno a 11/12°C (ma scenderà a breve).
Nel Basso Piemonte e nell’entroterra padano savonese nevica ormai da diverse ore. Nevicate spesso a larghe falde accompagnate da temporali. Alessandria, Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme, ovviamente nel cuneese, nevica un po’ ovunque. La Val Bormida, nel savonese, è tra le aree più colpite dalla forte nevicata, e vengono segnalati i primi problemi di percorribilità delle strade. Idem il cevasco nel cuneese.
L’ondata di maltempo, molto intensa, dovrebbe terminare, per queste zone, piuttosto rapidamente, e già nel corso della giornata odierna dovrebbero presentarsi le prime schiarite.