• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 3 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tendenza sul lungo raggio: abbiamo perso le prerogative artico-continentali

di Antonio Pallucca
26 Gen 2006 - 22:15
in Senza categoria
A A
tendenza-sul-lungo-raggio:-abbiamo-perso-le-prerogative-artico-continentali
Share on FacebookShare on Twitter

Il modello ECMWF per il 2 febbraio non vede più condizioni di freddo sul continente europeo, mentre una goccia fredda vaga per il Mediterraneo. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe/index.php#ECMWF.
Non voglio commentare quel colpo di “reni atmosferico” che ha tanto tolto alle nostre regioni centrali, coprendo di neve quelle settentrionali, ma sottolineare che quell’iniziale “cut-off” iberico ha stravolto ogni previsione. Non v’è nessuna “colpa”, tantomeno errore dei modelli (il determinismo è pur sempre stracolmo di errori), ma solo valutazioni più o meno esatte sulla sinottica atmosferica.

Chiuso questo periodo e dato un progressivo spostamento del nucleo freddo, ex iberico, verso il basso levante, possiamo supporre una graduale discesa dell’Hp atlantico nella sua matrice sub tropicale, con graduale coinvolgimento, da ovest ad est, della nostra Penisola. Tranne dei passaggi, temporanei e dovuti a questo nucleo depressionario che vaga sul basso bacino del nostro mare, possiamo prevedere che la situazione, da qui a 7/8 gg., subirà una graduale opposizione alle correnti fredde. Nel gioco delle geometrie atmosferiche potrebbe anche subentrare una marginale ingerenza della “corda atlantica”. Tonalità medio alta.

Sicuramente un inverno dai rivolti molto interessanti, sino a questo punto, ma che non somiglia a nessuna data “storica”. Molte e forse troppe le occasioni perse, ma questo è nel gioco delle “parti” che si recitano nel “palcoscenico” Mediterraneo. Contrariamente ad altre passate edizioni invernali, finalmente, il settore padano ha ricevuto il “giusto” e nel “pieno diritto”. Forse ci siamo illusi che “la grande perla artica” producesse dei fenomeni nevosi diffusi e riguardanti quasi tutto l’intero territorio nazionale. Ciò non è avvento, ma non possiamo dare solo ed esclusivamente colpa ai modelli matematici.

Che torni anche “la mitezza del clima”, ci sarà modo, quasi certamente di recuperare qualcosa in ritardo, ma sarà sempre un “nostalgica” occasione di: “quello che potevamo avere ed in qualche modo abbiamo avuto”.

Arrendersi alla impredicibilità atmosferica è come “rinascere”. Tutta vai non si vuol con questo dichiarare la fine dell’inverno, ma solo sottolineare che il “meglio” è stato consumato e divorato in un “convulso” rincorrersi di “eclatanti valori termici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-piu-forte-nevicata-del-decennio-investe-il-nord-italia:-punte-di-mezzo-metro-di-neve-anche-in-pianura-forti-nevicate-presto-anche-in-piemonte.-piogge-sulle-tirreniche

La più forte nevicata del decennio investe il Nord Italia: punte di mezzo metro di neve anche in pianura. Forti nevicate presto anche in Piemonte. Piogge sulle tirreniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
super-burrasca-di-meta-luglio:-venti-forti-e-maxi-mareggiate-sull’italia

Super Burrasca di metà luglio: venti forti e maxi mareggiate sull’Italia

14 Luglio 2016
l’analisi-di-andrea-baroni:-visione-dinamica-della-primavera-in-italia

L’analisi di Andrea Baroni: visione dinamica della Primavera in Italia

24 Marzo 2010
forti-contrasti-termici-tra-canada-meridionale-e-stati-uniti-settentrionali

Forti contrasti termici tra Canada meridionale e Stati Uniti Settentrionali

20 Settembre 2004
sin-dove-arrivera-l’irruzione-artica?-e-quanto-sara-intensa?

Sin dove arriverà l’IRRUZIONE ARTICA? E quanto sarà intensa?

9 Ottobre 2013
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.