Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Le nuvole dominano i cieli europei

      Le nuvole dominano i cieli europei

      Andrea Danzi
      Andrea Danzi
      Published: 02/08/2007
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Immagine 1: ultimo meteosat disponibile copyright Eumetsat www.meteogiornale.it/live/meteosat.php. Immagine 2: codici meteosat (spiegazione nell'articolo).

      In Europa

      Il fronte freddo che ieri sovrastava la Penisola Iberica è arrivato a minacciare il Centro Europa. Si può notare chiaramente dall’immagine Meteosat di oggi (immagine 1) l’avanzare del fronte freddo che arriva fino a lambire le Alpi verso quello caldo che viene sospinto verso lo stretto di Öresund (tra Malmö e Copenaghen).

      Si può seguire, quindi, la formazioni del ciclone extratropicale, o perturbazione, come viene chiamato comunemente. I vortici depressioni creati a livello del suolo dalle ondulazioni del fronte polare si estendono agli strati atmosferici superiori sospinti dalle forti ondulazioni delle correnti occidentali.

      Questi cicloni extratropicali che interessano l’Europa occidentale giungono, salvo rare eccezioni, dai quadranti occidentali. Sono infatti le aree depressionarie di Terranova, le coste meridionali della Groenlandia e la zona attorno all’Islanda che danno vita alle perturbazioni. Questo spiega i fenomeni temporaleschi nord europei evidenziati dall’immagine Meteosat di ieri.

      In Italia

      Mentre a Nord il movimento del fronte freddo sopraccitato genererà precipitazioni a carattere temporalesco sui rilievi alpini, al Centro e a Sud non si verificherà nulla di significativo, tranne che l’azione dell’anticiclone accennata ieri comporterà un leggero innalzamento delle temperature.

      Notazioni tecniche immagine Meteosat

      Sopra ad ogni immagine si può notare una serie di numeri e lettere. Ad esempio in quella di oggi il “codice” dell’immagine è descritto nell’immagine 2:
      – MET9: identificativo del satellite
      – 02 AUG 2007: data (di oggi)
      – 0500: ora UTC di rilevamento. Per ottenere quella italiana si deve aggiungere 1 (2 se in periodo di ora legale)
      – BNW: colori dell’immagine in bianco e nero
      – IR_108: canale di ricezione infrarosso
      – 2: settore

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?