Quando una depressione autunnale raggiunge il Golfo del Leone, sull’Italia si attivano intense correnti sciroccali, specie nel settore ovest. I venti umidi portano nubi sulla Sardegna, la Toscana, le regioni nordoccidentali. In genere, le piogge più copiose si realizzano nell’alta Toscana ed il nord ovest italiano.
Vorrei evidenziare l’ottima predicibilità della previsione per le ore 06z (otto italiane): vediamo le piogge in Piemonte, ed il maltempo sulla Valle del Rodano, specie nel suo settore ovest, più soggetto allo stau sciroccale.
Per la nostra analisi, prenderemo solo i quadri più significativi della previsione appena diffusa, per consultare le proiezioni nel dettaglio, le troverete all’indirizzo www.meteogiornale.it/mappe/index.php#MTG-MM5.
La previsione per le ore 18z di oggi, rammentiamo che in ora legale si devono aggiungere 2 ore, vediamo che per oggi, il modello matematico rileva precipitazioni nelle regioni appenniniche, ma con minore rilevanza rispetto a ieri. Per oggi pomeriggio, dovrebbero ridursi le piogge nel Piemonte, mentre, a tratti, potrebbe piovere in Sardegna.
Dopo una diminuzione di entità, vediamo riprodursi un nuovo cluster temporalesco sul Golfo del Leone, il quale, come osserverete nei successivi schemi, si porterà nella notte nel settore nord occidentale dell’Italia.
Il pannello di previsione della pioggia accumulata nelle tre ore precedenti è eloquente: il cluster temporalesco dal Golfo del Leone si porterà verso il Mar Ligure. Vediamo realizzarsi una consistente instabilità atmosferica su Mare di Corsica e Tirreno settentrionale.
Nel frattempo, cessano le precipitazioni termo-convettive, ovvero quelle tipiche dei temporali estivi, nelle zone interne della Penisola.
Nel corso della notte, intense piogge inizieranno ad interessare l’ovest Liguria ed il sud del Piemonte, lo si evince dal pannello di previsione per la prossima notte, con gli accumuli alle ore 03.00z.
Nella notte, le piogge raggiungeranno le regioni tirreniche, mentre saranno ingenti in Liguria, dove vediamo elevate quantità di precipitazioni, con rischio elevato di temporali marittimi. Appare probabile che le piogge siano più intense tra Imperia e Savona, sino a Genova.