E’ da giorni che seguiamo, con la dovuta attenzione, l’evoluzione modellistica del ponte pasquale. Dopo le prospettive perturbate apparse a più riprese la scorsa settimana, ultimamente i vari modelli di previsione sembravano aver trovato la quadra del cerchio. L’americano GFS e l’europeo ECMWF concordavano nell’indicare una 2 giorni all’insegna del bel tempo.
Nel weekend, invece, sono apparse alcune interessanti novità. Diciamo che per gli amanti della classica gita fuori porta abbiamo notizie non proprio promettenti. Come si evince dalla mappa multimodel ECMWF-GFS il giorno di Pasqua potrebbe proporci l’ingresso di una perturbazione atlantica sul nord Italia. Il meteo potrebbe peggiorare proprio a cavallo tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì 28, con ripercussioni fin su parte del Centro Italia e in Sardegna. Potrebbe trattarsi di un rapido transito, che lascerebbe spazio ad un altrettanto celere miglioramento.
Al Sud, al contrario, possiamo osservare un promontorio anticiclonico più convincente che garantirebbe condizioni di bel tempo prevalente. C’è da dire che l’arco temporale è comunque ampio e dovremo valutare attentamente l’eventuale consolidamento dell’Alta Pressione sul finire della settimana. Troppo presto per dar credito totalmente all’una o all’altra opzione. Accontentiamoci della tendenza di massima e concentriamoci sui prossimi aggiornamenti.