Un Ciclone d’Islanda sempre più invadente a guidare le sorti meteo del continente europeo almeno fino a Natale. E’ questo che balza agli occhi analizzando le ultime uscite dei modelli matematici. Ed è una tendenza che con pochi cambiamenti è stata individuata da parecchi giorni.
La cupola dell’anticiclone è stata ormai spuntata dalla forza delle depressioni nord-atlantiche, che proseguiranno a limitare il campo d’azione dell’alta pressione sempre più a sud e ad est.
La prima azione perturbata che è prevista entrare fin sul Mediterraneo Occidentale è attesa per la seconda parte di questa settimana: andrà probabilmente in cut-off in direzione del Nord Africa.
Tese correnti zonali invaderanno tutta l’Europa sopra i 50° Nord di latitudine e il successivo allentamento della corda atlantica è previsto proprio per Natale, quando il flusso perturbato si abbasserà ancora.
Non è previsto nessun cambio repentino delle condizioni meteo, ma da qui a Natale il Ciclone d’Islanda causerà una lenta ed efficace erosione del campo d’alta pressione, che dopo Natale sarà ormai confinato tra le Azzorre ed il Marocco.