• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice intrappolato sull’Italia: iniezione fredda in quota innesca temporali, copiosa neve sulle Alpi

di Mauro Meloni
05 Mag 2010 - 17:51
in Senza categoria
A A
vortice-intrappolato-sull’italia:-iniezione-fredda-in-quota-innesca-temporali,-copiosa-neve-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Animazione radar evidenzia l'evoluzione dei temporali scatenatisi nel primo pomeriggio. In giallo le zone con precipitazioni più intense. Fonte Arpa Piemonte.^^^^^La neve ai circa 1700 metri del Plan Checrouit di Courmayeur. Immagine webcam tratta da www.regione.vda.it^^^^^Sale il rischio valanghe: nella mappa, elaborata da AINEVA, i gradi di pericolo previsti per domani.
Il vortice ciclonico mediterraneo domina in assoluto lo scenario continentale e proseguirà nella sua azione anche nei prossimi giorni, quando ne osserveremo il progressivo parziale spostamento verso nord ad interessare nuovamente più da vicino l’Europa Centro-Occidentale. L’aspetto saliente di oggi è dato dal lieve spostamento del nocciolo ciclonico a carattere freddo dal Golfo del Leone verso le Alpi Occidentali ed il Mar Ligure. La nuvolosità visibile sulle Isole Britanniche non è da ricondurre all’azione del flusso oceanico, sempre assente per un muro anticiclonico proteso in Aperto Atlantico, al largo del Regno Unito.

vortice sull italia iniezione fredda innesca temporali copiosa neve sulle alpi 17920 1 2 - Vortice intrappolato sull'Italia: iniezione fredda in quota innesca temporali, copiosa neve sulle Alpi
Quest’avvicinamento del nucleo depressionario verso levante ha dato la giusta spinta per la formazione d’intensi temporali che, con direttrice da sud-est verso nord-ovest, si sono sviluppati dall’Alta Toscana verso l’Alto Piemonte, in un’area di massima convergenza delle correnti al suolo. Un’altra linea di temporali si è generata sull’Appennino Marchigiano verso la costa anconetana, mentre altri rovesci a sfondo temporalesco si erano formati all’estremo Sud, specie al mattino. L’area temporalesca padana, attualmente molto attiva in Lombardia, si va estendendo e rinvigorendo verso parte della pianura veneta. Ora le precipitazioni più intense colpiranno infatti il Triveneto, mentre l’immagine radar mostra le regioni di Nord-Ovest nella fase in cui le precipitazioni temporalesche stavano colpendo con una certa intensità il Piemonte e l’Ovest della Lombardia, tanto che si sono accumulati fino a 70-80 millimetri in alcune delle zone più colpite.

vortice sull italia iniezione fredda innesca temporali copiosa neve sulle alpi 17920 1 3 - Vortice intrappolato sull'Italia: iniezione fredda in quota innesca temporali, copiosa neve sulle Alpi
Copiose nevicate stanno ancora cadendo sull’Arco Alpino centro-occidentale ed in particolare sulla Valle d’Aosta, colpita da quelle stesse nubi temporalesche passata dapprima in Val Padana. L’intensità dei fenomeni, unita ad un certo calo delle temperature, ha spinto la neve fino a quote attorno ai 1500 metri: paesaggi decisamente innevati, sembra davvero tornato il pieno inverno sulle montagne valdostane. Quest’imponente massa di neve fresca aumenta drasticamente il rischio di valanghe, specie sui comprensori piemontesi.

vortice sull italia iniezione fredda innesca temporali copiosa neve sulle alpi 17920 1 4 - Vortice intrappolato sull'Italia: iniezione fredda in quota innesca temporali, copiosa neve sulle Alpi

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-di-maggio-in-francia,-spagna,-e-ad-oslo.-diluvio-su-maiorca,-torna-la-cenere-del-vulcano-sui-cieli-europei

Neve di maggio in Francia, Spagna, e ad Oslo. Diluvio su Maiorca, torna la cenere del vulcano sui cieli europei

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maltempo-negli-usa

Maltempo negli USA

24 Settembre 2006
anche-il-polo-sud-vede-i-60-°c

Anche il Polo Sud vede i -60 °C

16 Marzo 2006
meteo-napoli:-bel-tempo,-temperature-in-calo-per-arrivo-di-venti-da-nord

Meteo NAPOLI: bel tempo, temperature in calo per arrivo di venti da nord

30 Dicembre 2018
napoli-tra-neve-e-ghiaccio.-la-citta-e-sotto-zero

Napoli tra neve e ghiaccio. La città è sotto zero

31 Dicembre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.