• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo negli USA

di Marco Rossi
24 Set 2006 - 14:49
in Senza categoria
A A
maltempo-negli-usa
Share on FacebookShare on Twitter


Il maltempo imperversa negli Stati Uniti, ove forti sono i contrasti tra l’aria fredda, che già si sta accumulando sul Canada, e quella caldissima che ancora è presente sui deserti dell’Arizona e della California.

Anzitutto, nella più classica delle situazioni in grado di scatenare il pericolosissimo fenomeno dei Tornado sulle Great Plains, notiamo che aria fredda si è invorticata sulla pare centrale degli States (prime temperature attorno ai +5°C ad 850 hPa).

Grazie al contrasto con l’aria calda ed umida preesistente, numerosi tornado si sono scatenati sugli stati del Missouri e dell’Arkansas, nella giornata di ieri, distruggendo centinaia di case.

Ma una situazione particolare si è verificata nel Colorado, dove le temperature sono scese al di sotto dello zero.

L’aria fredda canadese ha infatti compiuto un ampio giro, andando in direzione centro-occidentale, per poi spingersi verso est.

Denver è scesa fino a +2°C di minima e +10°C di massima, mentre in Settembre dovrebbe avere valori compresi tra +12° di minima e +24°C di massima.

All’aeroporto di Aspen, a 2360 metri di quota, la temperatura minima ha toccato i -4°C nei giorni scorsi, anche qui con valori di 8-10°C inferiori alla norma settembrina.

Da notare anche che, nella giornata di ieri, strade ed autostrade sono state chiuse nei pressi di Georgetown, a 2600 metri di quota, per le improvvise nevicate settembrine molto in anticipo sulla stagione!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggioramento-atmosferico-piu-vigoroso-del-previsto,-temporali-e-piogge-abbondanti-dalle-prossime-ore

Peggioramento atmosferico più vigoroso del previsto, temporali e piogge abbondanti dalle prossime ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piogge,-temporali,-nubifragi:-arriva-la-seconda-perturbazione

Piogge, temporali, nubifragi: arriva la seconda perturbazione

12 Settembre 2012
acqua-ribolle-sul-golfo-di-napoli,-ma-la-colpa-non-del-vesuvio

Acqua ribolle sul Golfo di Napoli, ma la colpa non del Vesuvio

25 Marzo 2015
dal-dominio-diretto-al-dominio-indiretto-dell’anticiclone-subtropicale

Dal dominio diretto al dominio indiretto dell’Anticiclone Subtropicale

25 Ottobre 2006
i-luoghi-piu-nevosi-del-mondo:-giappone,-metri-di-neve-ogni-anno-anche-sulle-coste

I luoghi più nevosi del mondo: Giappone, metri di neve ogni anno anche sulle coste

12 Gennaio 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.