E’ bello il tempo su quasi tutta Italia, con cielo da sereno a poco nuvoloso e temperatura mite. Fa già caldo su alcune zone e si patisce anche la sgradevole sensazione dell’afa aggravata dalla scarsa ventilazione notturna.
Nel pomeriggio di ieri si sono avuti alcuni sporadici temporali, talvolta davvero violenti su alcune zone del Sud, tra Abruzzo, Molise e Lazio meridionale ed in minor misura anche nelle Isole Maggiori. La causa di tal guasto è attribuibile alle correnti fresche in quota ed al riscaldamento del suolo nelle ore del pomeriggio.
Oggi si avrà una diminuzione delle possibilità di temporale per lo spostarsi del flusso instabile nello Ionio, dove in queste ore sono segnalati isolati temporali.
Da una veduta d’insieme del tempo che fa in Europa possiamo dire che è piena estate ovunque tranne in Islanda, dove ci sono valori prossimi agli 0°C, ma tuttavia da queste parti le ostilità climatiche sono comuni in tutte le stagioni dell’anno.
Il tempo odierno sarà buono, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord Italia, solo nel pomeriggio si manifesterà un lieve incremento della nuvolosità sulle zone montuose con occasionali e brevi piovaschi.
E’ da segnalate la possibilità di un aumento della temperatura sulle regioni alpine centro occidentali. Il caldo sarà afoso sulla Val Padana e la costa ligure, sulla seconda tuttavia l’afa sarà alleviata dalle brezze.
Nel Centro Italia ed in Sardegna si avrà cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi appenninici, con qualche isolato acquazzone pomeridiano e persino temporale tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. La temperatura sarà in lieve aumento.
Al Sud Italia ed in Siiclia si avranno condizioni di tempo buono, con cielo poco nuvoloso, con tendenza ad ampi rasserenamenti. Nel pomeriggio vi sarà la possibilità di nuovi addensamenti nuvolosi che potranno dar luogo ad isolati temporali pomeridiani. La temperatura sarà in aumento.
Domani si avranno generali condizioni di bel tempo, con temperatura in lieve aumento specie al Sud. La ventilazione sarà debole, con brezze.