In sede titolare abbiamo riferito di una mattinata caratterizzata da nubi meno diffuse ed intense rispetto a quanto osservato nel corso degli ultimi giorni. Ieri, su molte regioni, è stata una giornata di piogge, a tratti intense, continue, tanto che il clima pareva più autunnale che estivo. Ha fatto persino fresco, le ore serali e quelle notturne hanno costretto a rispolverare abiti consoni ad una stagione differente. Ed anche se l’apparenza potrebbe essere quella di una giornata meno grigia, il trascorrere delle ore porterà nuove precipitazioni su gran parte dello stivale.
La causa, anche ciò è stato accennato in fase di presentazione, è ascrivibile ad un vasto regime ciclonico alimentata da aria umida oceanica, estesa dall’Europa occidentale verso quella orientale. Nel contempo sulla Scandinavia si sta isolando un nucleo di alta pressione che nel corso della nuova settimana reciterà un ruolo importante nel predisporre un blocco anticiclonico meridiano in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre. E dalle correnti occidentali si passerà a quelle settentrionali, con copione instabile che si manterrà tale.
L’osservazione dell’immagine satellitare mattutina identifica comunque quelli che sono i segni della presenza ciclonica, vi sono delle piogge tra Piemonte e Liguria, così come sulle coste marchigiane, localmente tra Puglia e Calabria tirrenica. Preludio ad un consistente aumento della copertura nuvolosa pomeridiana che porterà, come vedremo tra poco nel dettaglio per le singole aree regionali, allo sviluppo di cumuli imponenti che daranno luogo a diffusi rovesci e locali temporali. Fenomeni che dalle aree interne si porteranno anche verso le coste, risparmiando, probabilmente le isole maggiori ed alcune aree del nordovest.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’azione ciclonica oceanica, diretta verso il Mediterraneo Centrale, continuerà ad apportare interferenze instabili rilevanti. Cielo inizialmente nuvoloso, con copertura nuvolosa più consistente su Alpi Piemontesi e Lombarde, ove vi saranno fenomeni a carattere sparso. Da metà giornata ulteriore incremento diffuso delle nubi in estensione a tutte le regioni, possibili rovesci anche di moderata intensità sulla Val Padana e sull’entroterra ligure centro-orientale. In serata parziale attenuazione della fenomenologia.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili con locali rinforzi.
Temperatura: in leggera diminuzione.
NORD EST
Tempo: permane l’ampio regime ciclonico in quota, proveniente dai quadranti occidentali, che convoglierà correnti orientali pesantemente instabili. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con piogge sparse in mattinata generalmente lungo le aree montuose del Triveneto. Al pomeriggio deciso incremento nuvoloso su tutte le regioni, attesi rovesci anche temporaleschi diffusi, intensi su aree prealpine e pedemontane alto atesine e venete. Non mancheranno manifestazioni temporalesche anche sull’Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: deboli variabili, localmente da N/NE.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante un lieve incremento barico, permane un regime ciclonico sia sui bacini occidentali che in prossimità di quelli orientali. Contesto giornaliero pertanto incerto. Mattinata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti su coste toscane meridionali e laziali, ove non mancheranno brevi rovesci. In giornata atteso un aumento delle nubi cumuliformi su tutte le regioni, specie su aree appenniniche. Possibili rovesci localmente moderati, con qualche temporale. Non si escludono sconfinamenti verso le coste. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con riduzioni pomeridiane accentuate.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria, su valori al di sotto della norma del periodo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto barico che proporrà ancora un sostanziale regime debolmente depressionario, complice l’area ciclonica a tutte le quote giunta sui bacini orientali della Penisola. Mattinata contrassegnata da nubi sparse quasi ovunque, più intense sulle Marche, ove vi saranno precipitazioni sparse lungo i settori settentrionali. Le ore pomeridiane porteranno un temporaneo incremento della nuvolosità in aree interne ed appenniniche. Possibili dei rovesci e locali temporali, localmente moderati ma in rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: il flusso umido occidentale, derivante da doppia azione vorticosa a carattere freddo in quota, tenderà ad accrescere l’instabilità atmosferica a carattere diurno. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, eccezion fatta per nubi irregolari sulle zone costiere tirreniche, ove potranno verificarsi brevi rovesci fin dal mattino. In giornata addensamenti cumuliformi più intensi su aree appenniniche, in particolare su Campania, Basilicata, Puglia interna e Calabria settentrionale. Zone in cui non si escludono locali rovesci, in rapida attenuazione pomeridiana.
Visibilità: ottima o buona, con riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli o moderati occidentali, localmente a regime di brezza nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
ISOLE
Tempo: l’azione ciclonica ad occhiale, presente rispettivamente sul Golfo del Leone e Mar Adriatico Meridionale, manterrà un contesto meteorologico debolmente instabile. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, salvo sporadici addensamenti pomeridiani in aree interne montane e lungo i settori occidentali e settentrionali della Sardegna. Non sono esclusi brevi rovesci di scarso rilievo.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza da W/NW.
Temperatura: in generale leggero aumento.