DOMINIO ANTICICLONICO INSIDIATO DA OVEST – Il meteo europeo vede prevalenti condizioni di bel tempo su tutto il comparto centro-orientale. L’ampia area sgombra da nubi (vedi sotto) denota la presenza di un vasto campo d’alta pressione continentale, con fulcro che si è spostato più ad est. L’alta pressione è garanzia di condizioni meteo decisamente stabili, ma non mancano le classiche nebbie anticicloniche che insistono anche in pieno giorno sull’area baltica. Lo scudo anticiclonico resta così un muro invalicabile per le vere perturbazioni atlantiche costrette a frenare la loro avanzata. Notiamo infatti i sistemi nuvolosi sull’Ovest Europa e arrivare indeboliti fin sull’Italia: non si tratta comunque di perturbazioni ben organizzate, considerando che il motore depressionario atlantico resta ben distante in pieno oceano.
ITALIA RAGGIUNTA DA UNA PERTURBAZIONE – Il sistema nuvoloso, che sta coinvolgendo parte della nostra Penisola, è legato ad un blando vortice ciclonico secondario, ben visibile centrato sul Canale della Manica. La perturbazione si muove comunque in un campo di pressioni medio-alte e quindi porta solo condizioni di variabilità, ma non certo maltempo. Dopo il Settentrione, qualche pioggia o rovescio si è oggi manifestata sul medio-alto versante tirrenico ed in Sardegna, localmente a carattere temporalesco, sebbene si è trattato di fenomeni del tutto occasionali. Altrove hanno invece prevalso ampie schiarite e condizioni meteo comunque stabili, per la maggiore influenza dell’anticiclone ad est. Le temperature massime diurne continuano a mantenersi elevate per il periodo, con picchi di 22/23 gradi.
VERSO L’ESTATE DI SAN MARTINO – La perturbazione, seppur fiacca, riuscirà a scivolare verso il Centro-Sud della Penisola prima di essere completamente spazzata via dal ritorno in pompa magna dell’anticiclone, che rimontando da ovest assicurerà sole e bel tempo generalizzato da venerdì.