L’evento del giorno
Senz’altro il graduale calo della pressione atmosferica a tutte le quote atmosferiche sarà l’evento meteo, anche se strumentale, più rilevante della giornata. In secondo luogo segnaliamo che la temperatura ha subito un tracollo verso il basso in Sardegna e gran parte del Sud, mentre è salita nel Nord Ovest, dove sono giunte le nubi.
Considerazione
Febbraio sta per cambiar volto: finalmente con oggi finirà la lunga vicenda meteorologica che ha visto condizioni meteo stabili su tutta Italia. Gli eventi di disturbo sono stati estremamente limitati. Ovunque è si rileva un periodo di assenza continua di precipitazioni, salvo casi molto isolati il totale delle precipitazioni cadute in febbraio misura 0 mm.
Il cambiamento del tempo è ormai imminente, ma la sua evoluzione appare complessa; i modelli matematici diffusi dai grandi Centri di Calcolo internazionali propongono “consistenti variazioni sulle proiezioni” dei prossimi giorni, ma emerge comunque la conferma di un cambiamento che sarà il ritorno delle precipitazioni.
Che tempo fa al Nord
Nuvole raggiungono il settore nord occidentale, mentre prevale il tempo buono nelle regioni orientali. Il tempo di oggi sarà contraddistinto da cieli nuvolosi ad occidente, con piovaschi in Liguria e cuneese. Tempo buono ad oriente, con nebbie in dissolvimento in Val Padana.
Temperature minime della notte (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C e fra parentesi, differenza dalla media della decade:
Milano 5 (4,6), Torino 4 (4,7), Genova 8 (1,6), Piacenza 4 (4,9), Novara 2 (3,4), Bergamo 2 (1,9), Brescia -3 (-2,4), Bolzano -4 (-1,9), Venezia -1 (-1,5), Treviso 0 (0,4), Bologna 2 (1,1), Udine 1 (0,7), Trieste 3 (-1,1).
Dai dati campione delle minime notturne, osserviamo un aumento diffuso tella temperatura sul settore nord occidentale, con valori generalmente sopra la media stagionale, anche di 5°C. Temperature in linea con la media nelle regioni orientali.
Al Centro e Sardegna
Le condizioni del tempo sono buone ovunque e la giornata odierna sarà splendida su molte regioni.
Temperature minime della notte (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C e fra parentesi, differenza dalla media della decade:
Firenze 0 (-2,7), Ancona -3 (-5,1), Grosseto 0 (-3,1), Pisa 0 (-3,2), Perugia -4 (-5,4), Viterbo -1 (-2,8), Roma 2 (-1), Campobasso 0 (-1,7), Alghero 5 (-0,8), Olbia -1 (-7,2), Cagliari 7 (0,9).
Il cielo sereno della notte, la scarsa ventilazione, hanno favorito temperature minime in lieve calo rispetto a ieri e quasi tutte le stazioni indicate hanno misurato, tranne che Cagliari, temperature sotto la norma. Il dato più eloquente è quello di Olbia con circa 7°C sotto la media, contro +1°C sopra media a Cagliari, ma qui erano presenti nubi. Valori piuttosto rigidi si sono misurati ad Ancona con -3°C ovvero 5°C sotto norma.
Al Sud e Sicilia
Se si fa eccezione della Sicilia occidentale dove sono giunte le nubi di un’area di instabilità presente sulla Tunisia, il tempo è buono ovunque. L’evoluzione odierna vedrà un aumento della nuvolosità sulla Sicilia e la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.
Temperature minime della notte (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C e fra parentesi, differenza dalla media della decade:
Bari 2 (-2,8), Brindisi 3 (-4), Napoli 1 (-4), Potenza -2 (-3,5), Crotone 3 (-2,4), R. Calabria 6 (-2,2), Palermo 5 (-5,2), Catania 1 (-4,9), Trapani 5 (-3,2).
Le temperature minime della notte delle località campione, sono tutte inferiori alla media stagionale per effetto dell’aria fredda che continua ad affluire dai Balcani. Senz’altro è rilevante il valore di Palermo con ben 5°C sotto media, ma anche Napoli misurava 4°C sotto media. Ben 5°C sotto media a Catania, ma qui le oscillazioni dal valore normale sono più frequenti che altrove.
L’Italia vista dal satellite
Abbiamo detto che un sistema frontale ha raggiunto il Canale di Sicilia e si sta portando verso l’Isola. Un’area nuvolosa sta interessando tutto il settore nord occidentale.
Il resto delle regioni italiane è coinvolto dal transito temporaneo di corpi nuvolosi, intervallati da ampie schiarite.
Progetti del tempo per i prossimi giorni.
Le condizioni meteo dei prossimi giorni vedranno il ritorno in grande stile delle precipitazioni, specie su Italia del Nord, Sardegna e regioni Centrali.
Le precipitazioni interesseranno meno diffusamente quasi tutto il Sud Italia, mentre saranno scarse in Calabria e Sicilia.
Nella giornata di domani, la neve potrebbe cadere diffusamente sulle regioni del Nord Italia, anche in Pianura Padana (si vedano i bollettini meteo dettagliati che diffonderemo a metà mattina). Infatti, al transito di una perturbazione proveniente da Ovest, si sommeranno gli effetti di aria fredda che giungerà da Est.