La discesa di un nucleo di aria fredda sul bordo orientale dell’alta oceanica, per l’ennesima volta spintasi molto a nord, è all’origine della nuvolosità molto diffusa su Gran Bretagna, Belgio e nord Francia. Piove diffusamente sulla Gran Bretagna, mentre la Francia settentrionale (a partire da Bretagna e Cotentin) e, in misura minore, il Belgio attendono le piogge, anche temporalesche, per il pomeriggio. La discesa di questo nucleo freddo e la presenza di un’ altra goccia fredda al largo delle coste atlantiche marocchine porteranno presto a un calo barico sull’Iberia, con formazione di una sorta di canale depressionario, che già giovedì avrà importanti ripercussioni, leggi piogge, sul tempo in Italia.
Per ora il tempo è buono sull’Iberia, ma in peggioramento sulla costa nord spagnola (già qualche temporale al largo), con temperature elevate: alle 11 21°C Malaga e Siviglia, 23° Almeria. Come ieri, quando in Andalusia si sono toccati anche i 30°C, i 25°C verranno superati in molte località. Tempo buono anche su Francia meridionale, centro-nord Italia e regione alpina. Sul nostro paese ancora nubi al sud, ma la tendenza è a un ulteriore miglioramento. L’afflusso fresco si è attenuato anche in montagna (Cimone minima -2°C, Terminillo 0°, 2° e 4° più di ieri) e le temperature sono in ulteriore salita specie al sud (20°C Catania, 6° Monte Scuro alle 11).
La depressione che influenza ancora marginalmente il sud si è infatti spostata a levante e infatti anche la parte ovest della ex Jugoslavia e della Grecia, nonché l’Albania, hanno nubi residue ma pochi fenomeni. Peggiore il tempo su Romania, Bulgaria, isole egee, Creta e Turchia. Molte le località con pioggia stamani e soprattutto da segnalare una attiva linea temporalesca che tra stanotte e stamani si è trasferita da Creta alla regione tra Smirne e Antalya, con i temporali che stanno interessando anche l’entroterra. L’intenso flusso caldo sul bordo orientale della depressione ha portato localmente le minime oltre i 20°C nel sudest turco. Ancora saranno i temporali a caratterizzare il pomeriggio nel paese, raggiungendo anche la zona di Ankara, mentre la “bolla” calda farà salire i termometri nel nordest (Trabzon etc.).
Variabilità nella regione germanica e in Ungheria, dove non c’è una figura barica dominante, salvo forse nel Baden-Wurttemberg e in parte nella fossa renana dove prevale un promontorio subtropicale, con sensibile riscaldamento (Francoforte minima 8°, nella regione 16°/17°C alle 11). Più fresco, ma tempo comunque discreto, in Polonia, con qualche minima negativa nel NE. Il paese è infatti al margine della discesa di aria fredda richiamata dalla depressione con minimo nella regione di Mosca , che ha portato le minime sottozero ovunque negli Stati Baltici, in Bielorussia e sulle pianure dell’ovest Ucraina (a est nubi). Alcuni valori: Tallinn e Vilnius -1°C, Minsk -2°C (col sole salite a 9°, 12° e 9°C alle 12). Piuttosto fredda anche la Finlandia, un po’ meno a ovest: a Helsinki minima -3°C.
Nel nord russo continua a far freddo ma si nota una attenuazione nel settore più orientale, verso Mar di Kara e Foci dell’Ob. Nella regione le minime sono state -8°/-10°, una decina di gradi più di ieri, grazie a una remota influenza dell’aria mite che sale a nord della banda nuvolosa che si allunga nella regione a est di San Pietroburgo, associata al citato minimo moscovita. Quest’aria calda si spingerà ancora verso nordovest, tagliando l’alimentazione fredda al suddetto minimo, e già ora permette alla temperatura sulla Lapponia di essere molto vicina a quella del sud finnico (alle 12 Ivalo e Rovaniemi 7°C, Helsinki e Turku 9°). Una piccola goccia fredda causa nuvolosità tra sud Svezia, Danimarca e nordest Germania, con qualche pioggia che va interessando anche il Baltico polacco, a partire dal confine tedesco.