Anche oggi, il tempo in Italia sarà piuttosto variabile per il continuo transito di masse d’aria instabili provenienti da occidente. Un primo peggioramento, seppur di moderata intensità è in prospettiva per le prossime ore.
La situazione di stamattina vede gelo diffuso sul Nord Italia, con ampi territori innevati: da gran parte della Valle Padana occidentale, a tutto l’arco alpino, le Prealpi, gli Appennino. In Val Padana è anche segnalata nebbia.
Si alternano nubi e schiarite altrove, con rovesci al Sud Italia, ma le temperature non sono rigide.
Come detto prima, il tempo atteso per oggi vedrà un modesto peggioramento per il transito di una debole perturbazione che verrà da occidente.
NORD ITALIA
Graduale aumento della nuvolosità con nuove precipitazioni che, specie dal pomeriggio e la serata, interesseranno le Alpi, le Prealpi, la Lombardia centro orientale, il Veneto, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria di Levante. Si avranno altre fitte cadute di neve sulle Alpi e Prealpi anche quote basse, localmente anche nei fondovalle. Mentre nevicherà a quote prossime a 800/1200 metri in Appennino. Si profila la possibilità di una fitta nevicata in Valle d’Aosta. Al mattino ci sarà nebbia in molte località della Val Padana, ma si andrà dissolvendo nelle prossime ore.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate da eventuali formazioni nebbiose e dalle precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione le massime.
Venti: venti di direzione variabile in Val Padana, con tendenza a disporsi da est. Venti occidentali nei crinali alpini, dapprima da Libeccio e poi da nord est in Liguria.
CENTRO E SARDEGNA
Al mattino si avranno ampie schiarite. Nel corso della giornata si avrà un rapido aumento della nuvolosità sulla Toscana, l’Umbria, la Sardegna ed il Lazio con rovesci a carattere sparso. In Adriatico il tempo sarà migliore, anche più mite che nelle regioni tirreniche, qui non sono attese piogge.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: occidentali moderati, con tendenza a divenire meridionali sulla Sardegna ed a rinforzare.
SUD E SICILIA
Da poco nuvoloso a nuvoloso. In Campania ed il settore tirrenico di Basilicata e Calabria si avrà un aumento della nuvolosità con piovaschi residui al mattino, poi il tempo volgerà al miglioramento.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria o in lieve diminuzione.
Venti: occidentali moderati.