Una moderata area temporalesca sta abbordando la Sicilia occidentale, ma come detto ieri in un editoriale, vi erano ampie incertezze sulla previsioni di alcuni modelli matematici che davano possibili diffusi nubifragi sull’Isola, anche se localmente, non escluderei che i fenomeni potranno essere intensi, ma sono due situazioni distinte.
Stamattina altre incertezze le vedo all’evoluzione a 7-10 giorni, davvero quasi un rebus da approfondire in un articolo sui modelli matematici.
La giornata di oggi vedrà comunque protagonista l’azione del vortice nuvoloso prossimo alla Sicilia, che si avvolge attorno ad un modesto minimo barico. In Sicilia non sono attesi nubifragi terribili, ma potrebbe piovere. Le piogge, nelle prossime 24 ore si porteranno anche su varie località del Sud Italia.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
EVOLUZIONE un nuovo impulso di aria fresca proveniente dal Nord Europa è giunto nel Mediterraneo centrale dissolvendosi. Gli effetti sul Nord Italia saranno marginali, mentre ci sarà tempo piuttosto instabile al Sud, dove si manifesteranno condizioni di spiccata instabilità per il transito di una depressione.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità irregolare con possibilità di piovaschi e locali temporali, specie nel pomeriggio nel settore centro orientale. A causa del transito di aria fredda in quota.
Visibilità: ottima, in diminuzione nei piovaschi.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: deboli settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: poco nuvoloso. Avremo ancora nuvolosità irregolare, sulla Sardegna, ma con tendenza a schiarite. Nelle ore del pomeriggio c’è da attendersi un aumento della nuvolosità cumuliforme, con possibilità di occasionali piovaschi, se non temporale in Appennino e forse le zone interne della Sardegna.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria.
Venti: deboli settentrionali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo instabile, piovaschi, rovesci e temporali intermittenti, più probabili nei rilievi, in Basilicata, Calabria e Sicilia. Al mattino si avrà un temporaneo peggioramento sulla Sicilia, in viaggio verso la Calabria e la Puglia ionica. Saranno possibili temporali localmente anche intensi.
Visibilità: ottima, ridotta nelle zone interessate da pioggia.
Temperatura: stazionaria.
Venti: moderati occidentali, con rinforzi nelle coste tirreniche. Tendenza del vento a disporsi dai quadranti settentrionali.
MARI: mossi i bacini occidentali e meridionali.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Le depressioni del Nord Europa espanderanno la loro azione in maniera più diretta, perlomeno temporaneamente, nel Mediterraneo centrale, accrescendo l’instabilità atmosferica, dove si attiverà un richiamo di aria africana.
Concludendo.
Nelle ultime settimane i temporali non hanno assunto particolare intensità e frequenza per la mancanza di contrasti termici.
Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione per i prossimi giorni vedono linee di tendenza improntate a violenti “contrasti termici” con aria artica e calda nord africana che potrebbero entrare in contrasto sull’Italia.