Giunti in prossimità delle festività pasquali, il meteo che fa e che farà assume una grande importanza per tutte quelle persone, milioni, che decideranno di passare il Lunedì dell’Angelo in una delle tante splendide località italiane. Che siano esse mare o montagna, città d’arte o parchi naturali. Bene, la previsione odierna conferma quanto detto in occasione delle ultime 48 ore, ossia un progressivo miglioramento del meteo che andrà ad interessare soprattutto le località costiere.
Stamane ci conforta l’osservazione dell’immagine satellitare, che propone un’Italia sgombra da nubi, al Nord, al Centro cos’ come al Sud e Isole. La causa, ben visibile, è riscontrabile nel rinforzo del vasto campo anticiclonico che dall’Europa Centro occidentale tenderà ad espandersi in direzione del Mediterraneo. Tuttavia, sulla Spagna, è ben visibile un vasto sistema nuvoloso in rotazione attorno ad un minimo barico in quota, situato in prossimità delle Isole Baleari.
Depressione che, a fasi alterne, ha interessato anche le nostre regioni nel corso dei giorni passati, arrecando abbondanti precipitazioni su molte aree dello stivale. Ora, dal pomeriggio di ieri, ciò permane è l’instabilità, causa un campo di alta pressione non ancora stabile ma soltanto in fase di lenta affermazione. Ancora oggi si potranno avere degli addensamenti sui rilievi e le zone interne, specie su Alpi occidentali ed Appennino Centro Meridionale, laddove non escludiamo locali fenomeni perlopiù di debole intensità, ma con isolati rovesci. Ed ancora i prossimi giorni sarà proprio l’attività termo convettiva l’elemento caratterizzante del tempo italiano. Infine, un augurio a tutti di buona Pasqua.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un campo di alta pressione porterà condizioni di tempo stabile. Locali addensamenti soltanto sulle Alpi, prealpi valdostane e piemontesi, dove non si escludono deboli fenomeni. Possibili locali rovesci temporaleschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Brezze lungo le vallate Alpine
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata per presenza anticiclonica. Locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, qualche debole fenomeno è atteso su Alpi alto atesine e rilievi del Veneto e Friuli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata tipicamente primaverile, governata dal sole per la presenza di un campo anticiclonico di matrice oceanica. Disturbi sui rilievi per attività termo convettiva. Qualche nube pomeridiana potrà interessare i rilievi laziali, con possibili fenomeni a carattere sparso localmente temporaleschi, anche se di debole intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: vi sarà tanto sole ed il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Ancora qualche addensamento pomeridiano colpirà i rilievi abruzzesi e molisani per modesta attività cumuliforme, senza precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
SUD
Tempo: cielo sereno o poco nuvoloso per una bella giornata primaverile. Insisterà una modesta attività instabile nelle ore più calde.Addensamenti pomeridiani attesi su Campania, Basilicata e le zone interne calabresi, laddove non si escludono fenomeni a carattere sparso. Locali rovesci o temporali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non sono attese particolari variazioni.
ISOLE
Tempo: giornata stabile per moderata presenza anticiclonica specie al mattino, mentre qualche nube pomeridiana sarà presente per via dell’instabilità. In zone interne e prossime ai rilievi non si escludono locali deboli rovesci, specie sulla Sardegna Centrale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, a prevalente regime di brezza nel pomeriggio.
Temperatura: stazionaria.