Il maltempo si sta accanendo su Marche e in Emilia Romagna, ove nevica abbondantemente con temperature decisamente inferiori allo zero. Ieri è stata un’altra giornata di forte criticità perché la neve ha sepolto sotto un metro di neve molte località dall’Abruzzo alla Romagna. E poi Roma. La neve è arrivata al tardo pomeriggio e di sera ha raggiunto tutta la Capitale con accumuli che in alcuni quartieri ha superato i 20 cm.
Il bilancio delle vittime ha superato le 50 unità ed è testimonianza di come il gelo si stia rivelando eccezionale. C’è poco da dire, il Febbraio 2012 entrerà di diritto nella storia e verrà ricordato a lungo. Gli abitati, i più anziani, dell’entroterra appenninico dicono di non ricordare una nevicata di tal portata e durata dal 1956. E abbiam detto tutto.
Ma cosa attendersi dalla giornata odierna? Anzitutto possiamo dirvi che in Abruzzo si è affacciato il sole. Le schiarite interessano anche il Molise e la Puglia, mentre nelle prossime ore si avranno rasserenamenti su parte delle Marche. Purtroppo continuerà a nevicare sulla Provincia di Pesaro-Urbino e in Emilia Romagna. Nel Forlivese, nel Cesenate e nel Riminese di neve ne cadrà tantissima.
Un miglioramento è atteso anche su Lazio, Umbria e Toscana. Ieri, peraltro, ha nevicato sin sulle coste e molti di voi avranno visto l’Isola del Giglio ricoperta di neve. Diversa la situazione sul Nord Italia. Stanno risalendo nubi minacciose, che provocheranno nevicate sparse tra Veneto e Friuli. La Bora soffia con raffiche superiori ai 120 km e la situazione non dovrebbe migliorare. Qualche fiocco potrebbe spingersi anche sulla bassa pianura Lombarda e sul basso Piemonte.
Al Sud è atteso un peggioramento nelle regioni Tirreniche, con piogge, temporali e nevicate. Nevicherà a bassissima quota sulla Campania, ove peraltro non si escludono dei fiocchi anche su Napoli. Il maltempo interesserà la Sicilia, ma la quota neve non scenderà sotto gli 800/1000 metri. Diversa la situazione in Sardegna, ove il tempo resterà instabile per l’intera giornata e sarà freddissimo. Nevicherà sulle colline, in pianure e nelle zone costiere settentrionali.
FOTO GALLERY DELLE NEVICATE DI OGGI 11 FEBBRAIO
https://www.meteogiornale.it/foto/gallery-19-11-febbraio-2012-altra-neve-si-fa-la-storia
Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]
Indica sempre il nome località dell’evento atmosferico.
Per commentare l’articolo https://www.facebook.com/meteogiornale.it