Annunciata, prevista, è arrivata. E’ la neve su Roma e per trovare un accumulo simile – in alcuni quartieri si parla di 20 cm – si deve andare a ritroso di decenni. Si debbono scomodare paragoni in un certo senso storici, visto che si parla del 1985! Ma fosse solo Roma… Vi sono località del Centro che sono sepolte di neve, ove il manto bianco supera il metro. Un metro di neve è caduto a Campobasso, Pescara è paralizzata ed è ripreso a nevicare anche a Bologna.
E poi il gelo. Se è vero che il Nord è fuori dall’emergenza neve – che resta su parte dell’Emilia Romagna – è altrettanto vero che le temperature continuano a scendere. Di notte si formano pericolosissime lastre di ghiaccio. La neve che prova a fondersi col sole si gela, specie sui marciapiedi. Vi diamo alcuni dati significativi: Cuneo -17, Piacenza -15°C. Ieri, probabilmente, avrete sentito parlare della Laguna Veneta gelata. E’ un qualcosa che può accadere ogni anno, se le temperature scendono al di sotto dello zero. Ma quest’anno il fenomeno è ben più esteso.
Ma veniamo alle previsioni. Cosa dobbiamo attenderci per oggi? Anzitutto al Sud l’aria fredda non è ancora arrivata. Non dappertutto. Si ferma grosso modo tra Campania e nord della Puglia, non a caso la neve sta comparendo anche su Napoli. Tra Calabria e Sicilia, ad esempio, nevicherà al di sopra dei 1000 m, salvo locali sconfinamenti a quote inferiori nelle aree interne del Potentino e del massiccio del Pollino.
Sul Lazio le precipitazioni dovrebbero placarsi dal pomeriggio, mentre su Toscana e Umbria vi sono già delle schirite. Le precipitazioni continueranno a cadere su Molise, Abruzzo e Marche. Anche in Emilia Romagna e gli ultimi aggiornamenti indicano una propagazione dei fenomeni – seppur blandi – alle regioni del Triveneto. Al Nordovest, invece, dovrebbe splendere più sole.
Concludiamo con la Sardegna, ove invece si registra un nuovo peggioramento causato dalla formazione di un minimo secondario poco ad ovest dell’Isola. Nevica a quote decisamente collinari o basso collinari. Nelle prossime ore prevediamo un’accentuazione della fenomenologia e le temperature caleranno ancora.
Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it