L’allontanamento della bolla sahariana prosegue e dopo i chicchi di caldo registrati al Sud Italia nella giornata di ieri, oggi ci aspettiamo anche qui una generale diminuzione delle temperature. Come ben sappiamo la causa è imputabile all’intervento di fresche correnti nordiche, che seppur non eclatanti stanno servendo a ripristinare condizioni climatiche più consone al periodo.
Una mano in tal senso è venuta – e verrà – anche dai temporali. Temporali fin troppo violenti nelle regioni del Nordest, laddove si è abbattuto anche un enorme tornado che ha seminato morte e distruzione. I fenomeni si sono portati sulle regioni centrali nel corso del pomeriggio di ieri, ma fortunatamente non con la medesima intensità. E oggi toccherà al Sud.
Attualmente stiamo già assistendo ad un aumento della nuvolosità in diverse zone e viene segnalata qualche goccia di pioggia nel Lazio. Nel corso delle ore centrali le nubi si accresceranno rapidamente e diventeranno imponenti. Nubi torreggianti, nubi temporalesche, che pertanto provocheranno fenomeni a ridosso dei rilievi e nelle zone adiacenti. Non solo. Le correnti in quota, che tenderanno a disporsi dai quadranti orientali, produrranno sconfinamenti verso le coste tirreniche.
Le precipitazioni coinvolgeranno tutto il Sud, Lazio, Abruzzo e sud delle Marche. Ma ve ne saranno anche nelle interne di Sicilia e Sardegna. Localmente potrebbero risultare violente e assumere carattere grandinigeno. Per un’attenuazione occorrerà attendere le ore serali, quando si ripristineranno condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Cieli sereni o poco nuvolosi che invece insisteranno al Nord nell’arco dell’intera giornata e anche quelle poche nubi che osserveremo sulle Alpi non dovrebbero produrre fenomeni di sostanza.
Infine le temperature. Detto che caleranno al Sud, vi saranno locali aumenti sulle tirreniche, al Nord e nelle zone occidentali della Sardegna. Spesso influiranno i venti orientali, che sbattendo sui rilievi discenderanno sui versanti sottovento come correnti favoniche. Localmente si potranno raggiungere picchi di 32-33°C.