• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 11 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ancora freddo e piogge in Scandinavia e Finlandia

di Marco Rossi
25 Mag 2004 - 16:02
in Senza categoria
A A
ancora-freddo-e-piogge-in-scandinavia-e-finlandia
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine meteosat fonte www.meteoschweiz.ch.
L’alta pressione delle Azzorre continua ad inviare un cuneo verso latitudini elevate, tanto che abbiamo attualmente un massimo pressorio tra l’Irlanda e le Ebridi. A est e ovest di questo cuneo due circolazioni depressionarie: quella più a ovest è bloccata nel suo moto naturale verso oriente per cui il lungo fronte che vediamo in Atlantico non avanza verso l’Irlanda e continua a portare piogge e temperature miti sull’Islanda (alle 10 pioggia con 12°C ad Akureyri), mentre molto più importante per il tempo europeo è quello che accade a est.

Vediamo prevalere il sereno, oltre che su Irlanda, Galles, sud e ovest Inghilterra, su Francia, Germania occidentale (non però sulla costa sul Mare del Nord), regione alpina, Italia peninsulare, ex Jugoslavia, Albania. Anche su queste zone la pressione è su valori medio-alti e le mappe al suolo e in quota ci mostrano una curvatura anticiclonica. Le temperature sono piuttosto elevate nel “nucleo” dell’alta pressione, in particolare su SW inglese e Francia atlantica (Bordeaux 20°C alle 11), diventano via via più fresche sulla parte orientale dell’alta, dove si inizia a sentire l’effetto dell’aria fredda, di cui scriveremo più avanti (16°/17°C nel NE francese alle 11, solo 13° ad Amsterdam, con nubi). In Italia la notte è stata fredda per la stagione (minime 3°C Perugia, 6° Pisa e Bolzano, 7° Firenze, 8° Venezia, 9° Bari), ma il forte soleggiamento ha portato su i termometri in mattinata (alle 11 Venezia e Bari 17°C); la stessa cosa accade in ex Jugoslavia.

Molto complessa la circolazione depressionaria che interessa nord ed est Europa, con tre minimi: il primo nel sud svedese, un secondo tra San Pietroburgo e il Lago Ladoga, un terzo tra SE Ucraina e Mar d’Azov. Nel corridoio tra alta pressione e depressione scorre, con direzione NW/SE, l’aria fredda che porta lo zero termico a 1400/1500 m fino su Bulgaria e Crimea. Osservando le temperature in quota vediamo stamani meno freddi di ieri Zugspitze, Sonnblick e Paganella (minime -10°C i primi due, intorno ai 3000 metri, 0° la terza, sui 2000), al contrario più freddi Mussala e Botev (-14° e -8°C, 2925 e 2384 metri), in Bulgaria, segno dello spostamento del flusso più freddo. Non si sono ripetute infatti le gelate nelle valli e conche della Germania (minime in Baviera comunque tra 1° e 4°C), mentre si è sfiorato lo 0°C in pianura in Romania. Per quanto riguarda le precipitazioni, in mattinata abbiamo avuto rovesci su est Germania, Polonia e Romania (qui anche qualche temporale), mentre il freddo è stato accompagnato dal sole in Bulgaria.

Percorrendo a ritroso il cammino dell’aria fredda attraversiamo la Danimarca (variabilità, con rovesci e fresco), quindi NE Inghilterra e Scozia, con il medesimo tipo di tempo e ancora più fresco (7°C alle Shetland alle 10, 9° a Inverness).

Il nucleo di maltempo più significativo è quello ucraino/russo, dove al minimo barico si accompagna un forte contrasto termico. Un muro contro muro vede contrapporsi, vicine tra loro e allineate per centinaia di km da nord a sud, tra costa nord turca e regione moscovita, la 0° e la 10°C a 850 hpa. Lungo questa linea si sviluppano nubi cumuliformi, con rovesci e temporali. Alle 12 per esempio Jalta e Krasnodar erano sotto rovescio, ma con temperatura diversissima (10° e 20°C), l’una già coinvolta nel settore freddo, l’altra no. Sempre alle 12 a Mosca 12°/13°C, ma ben 26°/29°C nella regione sudorientale della Russia europea. Che nell’estremo est europeo ci sia una poderosa rimonta di aria calda lo dicono anche i 16°C di Arcangelo (6°C la minima), mentre alla stessa ora Murmansk aveva solo 4°C (rovescio).

Da Murmansk passiamo alla vicina Scandinavia, dove prevale un tempo perturbato con piogge e rovesci un po’ ovunque, accompagnate da freddo, più smorzato solo sul sud di Svezia e Finlandia (alle 11, le 12 finlandesi, 13°C Helsinki, 12° Pori, 11° Visby, 5° Rovaniemi, 3° Kiruna, 4° Honningsvag, due passi da Capo Nord). Proprio nel sud svedese l’incunearsi di una lama di aria appena più calda dà però origine a qualche temporale e la stessa cosa accade intorno a San Pietroburgo (temporale con 13°C alle 12). Più freddo, con variabilità e qualche acquazzone, sugli Stati Baltici (Tallinn minima 0°, 10°C alle 12).

Il Mediterraneo ospita un corpo nuvoloso che si allunga dall’Iberia all’Egeo, passando per Baleari, sud Sardegna, Sicilia, centro-sud greco e Creta, coinvolgendo anche le coste algerine, tunisine e della Cirenaica. I due nuclei di maggiore maltempo sono quello tra Baleari e costa tra Algeri e Orano (goccia fredda in quota) e quello nel Peloponneso (qui è arrivato uno “sbuffo” della colata fredda già descritta), ma stamani non sono mancati temporali anche su Malta e le Pelagie. Refoli freschi atlantici passano “sotto” l’alta irlandese ed alimentano la goccia fredda già citata (solo 14°C a Palma di Maiorca alle 11), e una circolazione debolmente ciclonica al largo del Portogallo, i cui effetti sono evidenti nelle nubi che si muovono su Madeira e sull’Iberia nordoccidentale (qualche temporale tra la Galizia e il Golfo di Biscaglia). In sostanza sull’Iberia la stabilità è lontana e le temperature sono elevate solo nei Paesi Baschi e in Navarra, interessate dalla “bolla” calda già vista a proposito della Francia. Alle 11 24°C Bilbao, 21° Girona, 19° Valencia e Almeria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’estate-sempre-sul-filo-di-rasoio

L'estate sempre sul filo di rasoio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
peru:-spettacolare-salvataggio-dal-fiume-di-fango

Perù: spettacolare salvataggio dal fiume di fango

27 Marzo 2017
neve-in-canton-ticino-e-giappone,-forti-piogge-in-messico,-gran-caldo-in-sudamerica

Neve in Canton Ticino e Giappone, forti piogge in Messico, gran caldo in Sudamerica

6 Febbraio 2010
spettacolare-maltempo-su-israele:-cade-grandine-grossa,-su-tel-aviv-una-tromba-marina

Spettacolare maltempo su Israele: cade grandine grossa, su Tel Aviv una tromba marina

4 Novembre 2014
freddo-e-gelate-nel-centro-nord-europa,-spruzzate-di-neve-in-lapponia

Freddo e gelate nel centro-nord Europa, spruzzate di neve in Lapponia

6 Giugno 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.