La premessa odierna, volendo proporla, potrebbe presentarsi alla stregua della giornata passata, allorquando, analizzando la situazione meteorologica, facemmo riferimento ad una fase autunnale raggiungente la nostra Penisola. Coloro i quali dovessero limitarsi all’osservazione “dalla finestra”, sarebbe certamente indotti a considerare il tempo manifesto di chiaro stampo autunnale. Un po’ come accadeva nel passato.
Cielo grigio ad intervalli più o meno regolari, precipitazioni a carattere sparso, talvolta temporalesche. Quel che è accaduto nelle 24 precedenti; quel che sta accadendo in questo momento. La Sardegna, infatti, è nuovamente sotto piogge diffuse, causa un nuovo fronte nuvoloso la cui azione si porterà progressivamente verso le coste tirreniche nel corso delle prossime ore.
Quel che appare importante sottolineare è quanto accaduto nel corso della sera-notte appena trascorsa. Niente a che vedere con la fase precipitativi, bensì con l’apparente miglioramento che sé fatto strada ad iniziare proprio dai settori occidentali. Apparente, sì, come capitava quando le perturbazioni giungevano decise dal vicino Atlantico, alimentate da quella depressione semipermanente Islandese quale motore termico dell’autunno Mediterraneo.
La giornata odierna, come detto, propone il passaggio di un nuovo fronte perturbato che, dalla Sardegna, si porterà rapidamente verso le altre regioni, colpendo maggiormente il versante tirrenico, dalla Toscana fin verso la Calabria. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, fenomeni persino moderati potranno interessare le coste laziali, Golfo di Napoli, Molise, entroterra lucano e massiccio del Gargano.
Al Nord si avranno soltanto piovaschi a carattere sparso, specie sui rilievi alpini Centro occidentali, così come sulla Sicilia, laddove i fenomeni risulteranno deboli e concentrati principalmente sui settori nord orientali dell’Isola. Tuttavia, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto un po’ ovunque. Dalla tarda serata, nuove precipitazioni raggiungeranno i settori occidentali del Nord, con locali temporali su rilievi alpini e prealpini.
Un nuovo miglioramento si farà strada sulla Sardegna, laddove, ad iniziare dai settori di Ponente, si potranno avere ampie schiarite seguite poi da improvvisi addensamenti, con possibilità di scrosci di pioggia specie sui settori Sud occidentali. Il tutto legato al passaggio di una debole linea d’instabilità prevista tra il primo pomeriggio e la sera. Non si esclude difatti la possibilità di qualche locale temporale, in spostamento anche sui settori orientali.
Le temperature, causa la copertura nuvolosa piuttosto pronunciata, non subiranno sostanziali variazioni, benché i venti soffino, in quota, deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Sud occidentali. Valori che, in molti casi, saranno propri della stagione autunnale, in particolare lungo l’arco alpino, laddove, in tarda serata, si potrebbero presentare delle nevicate a quote attorno ai 2000. Insomma, sarà un’altra giornata di chiaro stampo autunnale.