• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Weekend tra alti e bassi, ma il fresco incipiente riguarderà tutti

di Ivan Gaddari
09 Ago 2013 - 11:50
in Senza categoria
A A
weekend-tra-alti-e-bassi,-ma-il-fresco-incipiente-riguardera-tutti
Share on FacebookShare on Twitter

Sabato peggiora nelle regioni adriatiche e al sud, mentre le temperature continueranno a calare per effetto di venti da n/ne.^^^^^La prossima settimana prevediamo prevalenti condizioni di bel tempo, ma non mancherà occasione per degli episodi instabili consistenti soprattutto nelle regioni settentrionali.
Negli ultimi giorni abbiamo sentito parlare di caldo furioso, caldo record, caldo africano. E di afa. Un’afa insopportabile, che ha reso l’aria talmente pesante da creare disagio fisico. Si sudava stando seduti, anche senza far nulla. Ma ieri, da ovest, giungeva un fronte nuvoloso accompagnato dai primi temporali. Era il cenno di un cospicuo cambiamento, che troverà nel fine settimana il suo sbocco naturale. Quel che più interessa è senz’altro il profilo termico, che subirà una ulteriore contrazione.

Weekend dai due volti
Il graduale scivolamento del vortice instabile verso sudest tenderà a richiamare correnti d’aria fresca dai quadranti orientali, alle quali sarà associato un peggioramento che dovrebbe coinvolgere le Adriatiche e il sud. Qui, stando agli ultimi aggiornamenti, sabato potrebbero scatenarsi veri e propri nubifragi temporaleschi. Verrà coinvolta anche la Sicilia, la parte nord soprattutto, mentre la Sardegna, le Tirreniche centro settentrionali e il Nord Italia godranno di un tempo migliore e temperature gradevoli.

Domenica assisteremo ad un netto miglioramento anche al sud, salvo residui acquazzoni pomeridiani tra la bassa Calabria e la Sicilia settentrionali. Sul resto d’Italia prevalenza di bel tempo e temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali, ma dovrebbero registrare una graduale attenuazione.


Arriva la settimana di Ferragosto
Possiamo fornirvi i primi indizi sul tempo ferragostano, che dovrebbe essere soleggiato sulle coste e nelle zone pianeggianti. Le temperature, pur in aumento, non dovrebbero allontanarsi troppo dalla norma. In montagna, invece, si dovrà prestare attenzione ai temporali pomeridiani che risulteranno intensi e abbastanza frequenti. Il quadro descritto è il medesimo che ci accompagnerà anche nei primi giorni della prossima settimana, quando si percepirà una discreta influenza della circolazione atlantica soprattutto nelle regioni settentrionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inondazioni-est-russia,-diga-a-rischio-minaccia-220-mila-persone

INONDAZIONI est Russia, diga a rischio minaccia 220 mila persone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ukmo:-alta-pressione-africana-porta-il-suo-dominio-sul-mediterraneo.-l’autunno-resta-in-attesa

UKMO: Alta pressione africana porta il suo dominio sul Mediterraneo. L’autunno resta in attesa

6 Settembre 2008
vortice-ciclonico-verso-il-tirreno:-violenti-temporali-su-toscana,-lazio,-campania-e-calabria

Vortice ciclonico verso il Tirreno: violenti temporali su Toscana, Lazio, Campania e Calabria

29 Ottobre 2015
eclisse-di-luna,-le-nostre-foto

Eclisse di Luna, le nostre foto

15 Giugno 2011
perturbazione-addossata-alle-alpi,-qualche-pioggia-in-arrivo-su-tirreniche

Perturbazione addossata alle Alpi, qualche pioggia in arrivo su Tirreniche

18 Settembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.