EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 MAGGIO 2017 – Ultime ore in balia di un cambiamento meteorologico sostanziale. Alta Pressione costretta sulla difensiva da una rapida, freschissima perturbazione nord atlantica. Temperature giù e instabilità in progressivo aumento, con strascichi evidenti anche a inizio settimana. Poi potrebbe ripresentarsi un forte Anticiclonico con anche dell’aria calda associata.
IL METEO DI SABATO 20 MAGGIO 2017 – Peggioramento su regioni di Nordest, poi Centro Sud specialmente lungo la fascia adriatica. Avremo piogge abbastanza frequenti, spesso a carattere di rovescio temporalesco. Il tutto verrà accompagnato da un sostanzioso abbassamento delle temperature, anche per via dei venti in graduale rotazione dai quadranti settentrionali. Fuori dalle precipitazioni le due Isole Maggiori, ma anche sul Nordovest è previsto un miglioramento. Sulle tirreniche potrà esserci qualche acquazzone nelle zone interne e limitrofe, mentre sulle coste difficilmente riusciranno ad arrivare.
DOMENICA 22 MAGGIO – L’instabilità dovrebbe spostarsi verso il Sud, con fenomeni spesso intensi anche a carattere di rovescio o temporali. Le piogge raggiungeranno il nord della Sicilia, mentre inizialmente ombrelli aperti anche dalle Marche al Molise. Qui migliorerà dalla tarda mattinata, miglioramento che avrà già coinvolto il Nord mentre non pioverà sulle centrali tirreniche e in Sardegna. Da segnalare venti settentrionali localmente sostenuti, temperature giù al Sud mentre altrove inizieranno pian piano a risalire soprattutto a causa del soleggiamento (in primis al Nord).
TREND METEO SETTIMANALE – Come detto ci aspettiamo il ritorno dell’Alta Pressione, il che si tradurrà in bel tempo e in temperature nuovamente in crescita. Il caldo riprenderà a farsi sentire, ma nel pomeriggio – soprattutto a metà settimana – potrebbe essere smorzato da temporali pomeridiani nelle zone interne. Da valutare, sul finire, il possibile inserimento di una goccia fredda perché se confermato andrebbe a riacutizzare l’instabilità a partire da ovest. Ma è ancora presto per parlarne.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: